• Home
  • News
  • ARCI MOVIE CONSIGLIA: I film della settimana #14

ARCI MOVIE CONSIGLIA: I film della settimana #14

Quattordicesimo appuntamento con i consigli cinematografici di Arci Movie

Nuova settimana, nuovi consigli di Cinesofà, iniziativa con cui Arci Movie consiglia una serie di titoli da guardare comodamente dal vostro divano, in attesa di poter ritornare a vivere insieme, sul grande schermo, le emozioni della settima arte. Dai successi internazionali fino a quelli nostrani, ogni settimana vi proporremo film e documentari da guardare online cliccando semplicemente sui link e alcuni programmi in tv dal palinsesto di questa settimana. 

PER LA RASSEGNA "L'ITALIA CHE NON SI VEDE"

Lunedì 15 Marzo

BEAUTIFUL THINGS di Giorgio Ferrero e Federico Biasin (Italia, 2019 - 60')

- Ore 18-24 Proiezione gratuita https://www.uccaarci.com/2021/02/19/beautiful-things/ 

- Ore 21.30 Live con i registi e altri ospiti https://www.facebook.com/arcimovie1990

 

SU RAIPLAY

VERGINE GIURATA  di Laura Bispuri

(Italia, Albania, Svizzera, Albania, Germania, Kosovo 2015) - Drammatico 81 min

Hana Doda è una ragazza che cresce sulle montagne albanesi, dove vige una cultura arcaica e maschilista che non riconosce alle donne alcuna libertà. Per sfuggire al suo destino Hana giura di rimanere vergine, prende il nome di Mark e si fa uomo, ottenendo gli stessi diritti degli uomini, ma rinunciando alla sua femminilità e ad ogni forma di amore. Un rifiuto che diventerà la sua prigione.

https://www.raiplay.it/programmi/verginegiurata

 

LE MERAVIGLIE di Alice Rohrwacher

(Italia 2014)  - Drammatico 106 min.

L'adolescenza inquieta di Gelsomina che, nella campagna umbra, vive tra le faccende familiari, le "meraviglie" promesse da una esotica conduttrice tv e la conoscenza di un ragazzo sulla strada del reinserimento per condanne penali. Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2014.

https://www.raiplay.it/programmi/lemeraviglie

 

TITO E GLI ALIENI di Paola Randi

(Italia 2017) - Commedia 89 min

l 'Professore' è uno scienziato. Non ha mai del tutto superato la morte della moglie e vive isolato dal mondo in una casa mobile nel deserto del Nevada, appena fuori Las Vegas. Sta lavorando a un progetto segreto per il governo degli Stati Uniti e il suo solo contatto con il mondo esterno è Stella, una donna che lavora nell'unico posto in cui si può mangiare della zona. Un giorno, però, è costretto a prendere con sé i nipotini Anita e Tito, rimasti orfani. I due si aspettano di ritrovarsi davanti un leggendario zio e invece avranno di fronte un professore piuttosto depresso, un deserto, Stella e...i segreti dell'Area 51.

https://www.raiplay.it/programmi/titoeglialieni

 

SU MEDIASETPLAY

THE OTHERS di Alejandro Amenabar

(USA, Stati Uniti d'America, Spagna, Francia, Italia 2001) - Thriller 101 min

Il premio Oscar A. Amenabar ("Mare dentro") dirige Nicole Kidman in un thriller ricco di colpi di scena. Grace vive in una grande casa con i suoi due bambini, affetti da una rara malattia che impedisce loro di esporsi alla luce. La guerra è finita e la donna attende il ritorno del marito dal fronte; nel frattempo, i tre domestici che ha ingaggiato rivelano strani comportamenti.

https://bit.ly/3taxPk4

 

AMERICAN PASTORAL di Ewn McGregor

(USA 2016) - Drammatico 108 min

Seymour "The Swede" Love, rampollo di una famiglia ebrea appartenente alla classe medio-alta del New Jersey, fu una star sportiva ai tempi del liceo ed e' ora un imprenditore di successo. La sua vita perfetta pero' si disintegrera' gradualmente a causa degli sconvolgimenti politici degli anni '60 sotto la presidenza di Lyndon B. Johnson.

https://bit.ly/3cj8CwV

 

EXTRA IN TV

Sabato 13 Marzo

CAPTAIN PHILLIPS

((USA 2013) di Paul Greengrass con Tom Hanks e Barkhad Abdi, drammatico

RAIUNO, ore 21,25

Oceano Indiano, aprile 2009. Quattro pirati somali dirottano il mercantile americano Maersk Alabama, impegnato in una missione umanitaria. Gli assalitori prendono in ostaggio i venti uomini dell’equipaggio e il capitano Richard Phillips, che affronta eroicamente la drammatica situazione.

 

Domenica 14 Marzo

IL PIANISTA

(Fr./Polonia/Ger./G.B. 2002) di Roman Polanski con Adrien Brody e Thomas Kretschmann, drammatico

IRIS, canale 22, ore 21,00

Varsavia 1939. Wladyslaw Szpilman è un noto pianista. La sua vita viene sconvolta dall’invasione nazista. Prigioniero nel ghetto, assiste impotente alle persecuzioni razziali.

 

Lunedì 15 Marzo

MICHAEL COLLINS

(G.B./USA 1996) di Neil Jordan con Liam Neeson e Aidan Quinn, drammatico

IRIS, canale 22, ore 21,00

Irlanda 1916. Michael Collins si batte per l’indipendenza del Paese. Scelto come interlocutore per il negoziato con gli inglesi, l’uomo viene ucciso in un’imboscata.

 

Martedì 16 Marzo

NOVECENTO

(Italia 1976) di Bernardo Bertolucci con Robert De Niro e Gerard Depardieu, drammatico

RAI MOVIE, canale 24, ore 21,10

L’avvento del fascismo spezza il legame tra il latifondista Alfredo e il contadino Olmo, divisi da opposti destini. La guerra di Liberazione, però, li riavvicinerà.

 

Mercoledì 17 Marzo

GREEN BOOK

(USA 2018) di Peter Farrelly con Viggo Mortensen e Mahershala Ali, commedia

RAIUNO, ore 21,25

New York, 1962. Perso il lavoro di buttafuori in un night, l’italoamericano Tony Vallelonga accetta di accompagnare il pianista di colore Don Shirley in un tour nel Sud degli Stati Uniti, dove il razzismo potrebbe creargli problemi. All’inizio i due si detestano, ma poi…                                                                                   

 

Giovedì 18 Marzo

THE WIFE – VIVERE NELL’OMBRA

(USA/Svezia/G.B.  2017) di Bjorn Runge con Glenn Close e Jonathan Pryce, drammatico

RAITRE, ore 21,20

Insignito del Nobel per la letteratura, l’anziano scrittore Joe Castleman si prepara a partire per Stoccolma dove riceverà il premio. Al suo fianco come sempre c’è la moglie Joan, che ripensa ai 40 anni passati con il marito e allo sconvolgente segreto che li unisce.

 

Venerdì 19 Marzo

THE BIG SICK: IL MATRIMONIO SI PUO’ EVITARE, L’AMORE NO

(USA 2017) di Michael Showalter con Kumail Nanjiani e Zoe Kazan, commedia

RAI MOVIE, canale 24, ore 21,10

Kumail, di origine pakistana, s’innamora di Emily. Ma il loro amore è ostacolato dai genitori musulmani di lui e da una malattia che colpisce Emily.