• Home
  • News
  • ARCI MOVIE CONSIGLIA: I film della settimana #16

ARCI MOVIE CONSIGLIA: I film della settimana #16

Sedicesimo appuntamento con i consigli cinematografici di Arci Movie

Nuova settimana, nuovi consigli di Cinesofà, iniziativa con cui Arci Movie consiglia una serie di titoli da guardare comodamente dal vostro divano, in attesa di poter ritornare a vivere insieme, sul grande schermo, le emozioni della settima arte. Dai successi internazionali fino a quelli nostrani, ogni settimana vi proporremo film e documentari da guardare online cliccando semplicemente sui link e alcuni programmi in tv dal palinsesto di questa settimana. 

 

PER LA RASSEGNA "L'ITALIA CHE NON SI VEDE"

 

LUNEDI' 29 MARZO

ROSA PIETRA STELLA di Marcello Sannino (Italia, 2020 - 94')

- Ore 18-24 Proiezione gratuita su https://www.uccaarci.com/2021/02/19/rosa-pietra-stella/ 

-Ore 21.30 Live con il regista e con i produttori Antonella Di Nocera e Pier Francesco Aiello su www.facebook.com/arcimovie1990

 

 

SU RAIPLAY

BANGLA di  Phaim Bhuiyan

2019 Italia Commedia

Phaim è un giovane musulmano di origini bengalesi nato in Italia. Vive con la famiglia a Roma, a Torpignattara, quartiere romano multietnico, lavora in un museo e suona in un gruppo. Ad un concerto incontra Asia e scatta l'attrazione.

https://www.raiplay.it/programmi/bangla


MIA E IL LEONE BIANCO di Gilles de Maistre

2018 Francia Azione & Avventura 94 min

La piccola Mia, 11 anni, è costretta a trasferirsi dall'Inghilterra in Africa per il lavoro del padre, uno zoologo. La sua vita cambia quando nel loro allevamento nasce Charlie, un raro esemplare di leone bianco: nel corso degli anni, crescendo insieme, nasce un'amicizia molto forte tra la ragazzina e il felino. A quattordici anni, la protagonista scopre che il padre vuole vendere Charlie, divenuto uno splendido esemplare adulto, ai cacciatori di trofei.

https://www.raiplay.it/programmi/miaeilleonebianco


VA' DOVE TI PORTA IL CUORE Di Cristina Comencini

1996 Italia Drammatico 95 min

L'anziana Olga affida al diario rivolto alla nipote le memorie della sua vita sentimentale, segnata da un matrimonio senza passione. Dal best seller di Susanna Tamaro.

https://www.raiplay.it/programmi/vadovetiportailcuore


NOI CREDEVAMO di Mario Martone

2010 Italia, Francia Drammatico

In occasione dei 150 anni dell'unificazione italiana, un colossale affresco del cammino che si compì nell'Ottocento, in un periodo che va circa dal 1830 al 1870, raccontato attraverso le vite di tre giovani rivoluzionari, due dei quali appartenenti all'aristocrazia e uno di estrazione popolare.

https://www.raiplay.it/programmi/noicredevamo



COSMOPOLIS di David Cronenberg

2012 Canada, Francia Drammatico 105 min

Il miliardario Eric Packer, dopo una disastrosa giornata a Wall Street, decide di attraversare Manhattan a bordo della sua limousine per raggiungere dall'altra parte della città la bottega del suo barbiere di fiducia. L'auto procede a passo d'uomo, New York è bloccata: la visita del Presidente degli Stati Uniti d'America, il funerale di una celebre star del rape, non ultima, una manifestazione di anarchici ne paralizzano il traffico. L'apocalisse è vicina.

https://www.raiplay.it/programmi/cosmopolis

 

EXTRA IN TV

Sabato 27 Marzo

CITTA’ SEGRETE

(Italia 2020)

RAITRE, ore 21,45

Continua con Roma il nuovo viaggio condotto da Corrado Augias. La puntata è dedicata alla Roma Cristiana. Come venne rivoluzionato l’Impero, la sua struttura, la sua vita quotidiana, l’arrivo del Cristianesimo.

 

Domenica 28 Marzo

IL POSTINO

(Italia 1994) di Michael Radford con Massimo Troisi e Philippe Noiret, drammatico

CINE34, canale 34, ore 21,00

Durante la permanenza sull’isola di Salina del poeta Pablo Neruda, il postino Mario ha la possibilità di conoscere l’artista e scambiare con lui parole, pensieri e poesie.

 

Lunedì 29 Marzo

HOSTILES – OSTILI

(USA 2017) di Scott Cooper con Christian Bale e Rasamund Pike, western

RAI MOVIE, canale 24, ore 21,10

Nel 1892 il capitano Blocker deve scortare un capo cheyenne in fin di vita e la sua famiglia verso la terra nativa. Durante il viaggio i prigionieri affrontano minacce e pericoli.

 

Martedì 30 Marzo

LA LA LAND

(USA 2016) di Damien Chazelle con Ryan Gosling e Emma Stone, musical

RAI MOVIE, canale 24, ore 21,10

Sebastian, musicista jazz, e l’aspirante attrice Mia si conoscono a Los Angeles dove si sono trasferiti in cerca di fortuna. Tra loro nasce l’amore, ma devono fare i conti con le loro ambizioni.

 

Mercoledì 31 Marzo

FULL METAL JACKET

(G.B./USA 1987) di Stanley Kubrick con Matthew Modine e Adam Baldwin, guerra

IRIS, canale 22, ore 21,00.

Il durissimo sergente Hartman addestra i giovani marines nel campo di Parris Island. Il plotone ha subito modo di dimostrare le sue capacità partendo per il Vietnam.   

                                                                                

Giovedì 1 Aprile

TUTTI I SOLDI DEL MONDO

(USA/G.B. 2017) di Ridley Scott con Michelle Williams e Christopher Plummer, drammatico

RAITRE, ore 21,20.

Roma, 1973. Paul Getty III, nipote del magnate del petrolio, viene rapito a Roma. Il riscatto è di 17 milioni di dollari: la madre Gail si rivolge al suocero, che però si rifiuta di pagare. Quindi la donna e il capo della sicurezza Fletcher Chace cercano di trovare il denaro.

 

Venerdì 2 Aprile

LO HOBBIT – UN VIAGGIO INASPETTATO

(USA/Nuova Zelanda 2012) di Peter Jackson con Ian McKellen e Martin Freeman, fantastico

TV8, canale 8, ore 21,30.

Lo hobbit Bilbo Baggins è coinvolto dal mago Gandalf in un avventura nel regno di Erebor: dovrà aiutare 13 nani a riprendersi il loro tesoro finito nelle grinfie del drago Smaug.