• Home
  • News
  • ARCI MOVIE CONSIGLIA: I film della settimana #19

ARCI MOVIE CONSIGLIA: I film della settimana #19

Diciannovesimo appuntamento con i consigli cinematografici di Arci Movie

Nuova settimana, nuovi consigli di Cinesofà, iniziativa con cui Arci Movie consiglia una serie di titoli da guardare comodamente dal vostro divano, in attesa di poter ritornare a vivere insieme, sul grande schermo, le emozioni della settima arte. Dai successi internazionali fino a quelli nostrani, ogni settimana vi proporremo film e documentari da guardare online cliccando semplicemente sui link e alcuni programmi in tv dal palinsesto di questa settimana. 

 

SU RAIPLAY

LOVING VINCENT di Dorota Kobiela e Hugh Welchman

(2017 Gran Bretagna, Polonia) Animazione  - 91 min

L'incredibile storia della vita di Van Gogh attraverso i suoi quadri. Un potente e suggestivo racconto realizzato con oltre 60000 tele dipinte a mano per un viaggio nell'arte e nel mistero della scomparsa di uno dei più importanti pittori di sempre.
https://www.raiplay.it/programmi/lovingvincent

LA FAMIGLIA BÈLIER di Erci Lartigau

(2014 Francia) Commedia - 101 min

Tutti i componenti della famiglia Belier sono sordomuti tranne Paula, la primogenita di 16 anni, che è una presenza indispensabile per i genitori e suo fratello. Un giorno, spinta dall'insegnante di musica, la ragazza decide di fare le selezioni per una nota scuola di canto parigina, scelta di vita che significherebbe, però, mettere in difficoltà la sua famiglia. Come si comporterà?Tutti i componenti della famiglia Belier sono sordomuti tranne Paula, la primogenita di 16 anni, che è una presenza indispensabile per i genitori e suo fratello. Un giorno, spinta dall'insegnante di musica, la ragazza decide di fare le selezioni per una nota scuola di canto parigina, scelta di vita che significherebbe, però, mettere in difficoltà la sua famiglia. Come si comporterà?
https://www.raiplay.it/programmi/lafamigliabelier
(DIsponibile fino al 18 aprile)

AN ELEPHANT SITTING STILL di Hu Bo

(2018 Cina) Drammatico - 224 min

Questo esordio di incredibile dolore e potenza viene presentato in prima mondiale al Forum di Berlino del febbraio 2018 dopo il suicidio del suo giovane autore che aveva appena terminato il montaggio. Il film è tratto da un romanzo dello stesso Hu Bo e racconta lungo l'arco di una giornata le vite fragili e brucianti di quattro personaggi principali in una città cinese industriale senza nome.
https://www.raiplay.it/programmi/anelephantsittingstill

L'ORDINE DELLE COSE di Andrea Segre

(2017 Italia, Francia, Tunisia) Drammatico - 110 min

Corrado, un funzionario della task force europea responsabile del controllo dell'immigrazione, riceve un incarico in Libia. Durante un giro di pattuglia di notte nel deserto, Corrado incontra Swada, una giovane somala che ha lasciato il suo paese devastato dalla guerra per cercare di raggiungere l'Europa. Corrado le dà qualcosa da mangiare e bere prima che lei riprenda il suo viaggio. Da quel momento però i loro destini sono legati e Corrado si ritroverà presto davanti a una scelta: rispettare i suoi ordini e la legge o salvare la vita di Swada.
https://www.raiplay.it/programmi/lordinedellecose

ARIANNA di Carlo Lavagna

(2015 Italia) Drammatico - 80 min

A Bolsena, la diciannovenne Arianna trascorre l'estate in attesa della propria genesi sessuale. Premi Laguna Sud, Fedora e Nuovoimaie 2015 e Globo d'Oro 2016 a Ondina Quadri.
https://www.raiplay.it/programmi/arianna

L'angolo del documentario
LORELLO E BRUNELLO di Jacopo Quadri

(2017 Italia) Drammatico - 86 min

I gemelli Lorello e Brunello Biondi vivono da soli nel podere di famiglia dove sono nati, ai Pianetti di Sovana, nella Maremma grossetana, una campagna dura e ventosa. Il lavoro, senza mai un giorno di pausa, è una condizione naturale che non si mette in discussione. Eppure sono in perdita: hanno quattrocento pecore e cento ettari di terra, ma il latte vale sempre meno e con il grano è ancora peggio. Intorno a loro, vedono prosperare l'economia dei grandi viticoltori, oggi proprietari del latifondo, sconfitto un secolo fa dai loro nonni.

https://www.raiplay.it/programmi/lorelloebrunello

 

 

EXTRA IN TV

 

Sabato 17 Aprile:

CITTA’ SEGRETE (Italia 2020)

RAITRE, ore 21,45.

Programma firmato e condotto da Corrado Augias. La puntata finale è dedicata a Napoli. Augias accompagna il telespettatore nei luoghi magici della città, attraverso quattro importanti personaggi: Eduardo De Filippo, Diego Armando Maradona, Masaniello e Artemisia Gentileschi.

 

Domenica 18 Aprile:

ALLIED – UN’OMBRA NASCOSTA (G.B./USA 2016)

di Robert Zemeckis con Brad Pitt e Marion Cotillard

RETE 4, ore 21,20.

Seconda guerra mondiale: gli agenti segreti Max Vatan e Marianne Beauséjour sono degli esperti a ingannare, recitare un ruolo e a uccidere. Durante una missione a Casablanca si innamorano e si sposano. Ma poi la donna è oggetto di una accusa infamante.

 

Lunedì 19 Aprile:

L’UOMO DI LARAMIE (USA 1955)

di Anthony Mann con James Stewart e Arthur Kennedy

RAI MOVIE, canale 24, ore 21,10.

L’ex capitano Will Lockhart si reca a Laramie per scoprire chi vende i fucili ai pellerossa. Il suo compito è ostacolato da Dave Waggoman, figlio di un ricco latifondista.

 

Martedì 20 Aprile:

SULLA MIA PELLE (Italia 2018)

di Alessio Cremonini con Alessandro Borghi e Jasmine Trinca

RAI MOVIE, canale 24, ore 21,10.

Stefano Cucchi viene arrestato per spaccio e muore sotto la custodia delle forze dell’ordine. Ma il sospetto che sia stato assassinato prende presto il sopravvento. Da una storia vera.

 

Mercoledì 21 Aprile:

UNA STORIA VERA (USA/Francia 1999)

di David Lynch con Sissy Spacek e Harry Dean Stanton

IRIS, canale 22, ore 21,00.

Alvin Straight, un contadino dell’Iowa di 73 anni, viene a sapere che il fratello ha avuto un infarto. Decide allora di raggiungerlo in Minnesota a bordo di un piccolo trattore.

 

Giovedì 22 Aprile:

IO, LORO E LAURA (Italia 2010)

di Carlo Verdone con Carlo Verdone e Laura Chiatti

CINE34, canale 34, ore 21,00.

Don Carlo torna a Roma per ritrovare la fede dopo un periodo vissuto in Africa. Ma i familiari acuiscono il suo disagio: il padre vuole sposare la badante e i fratelli pensano solo all’eredità.

 

Venerdì 23 Aprile:

LA VERITA’ NEGATA (USA/G.B. 2016)

di Mick Jackson con Rachel Weisz e Tom Wilkinson

RAI MOVIE, canale 24, ore 21,10.

La battaglia legale tra la professoressa Deborah Lipstadt e lo storico David Irving. Lei lo accusò di aver negato l’esistenza dell’Olocausto e lui la citò per diffamazione.