• Home
  • News
  • ARCI MOVIE CONSIGLIA: I film della settimana #20

ARCI MOVIE CONSIGLIA: I film della settimana #20

Ventesimo appuntamento con i consigli cinematografici di Arci Movie

Nuova settimana, nuovi consigli di Cinesofà, iniziativa con cui Arci Movie consiglia una serie di titoli da guardare comodamente dal vostro divano, in attesa di poter ritornare a vivere insieme, sul grande schermo, le emozioni della settima arte. Dai successi internazionali fino a quelli nostrani, ogni settimana vi proporremo film e documentari da guardare online cliccando semplicemente sui link e alcuni programmi in tv dal palinsesto di questa settimana. 

SU RAIPLAY

SULLA MIA PELLE di Alessio Cremonini (Italia, 2018 – 100’)
La storia di Stefano Cucchi, morto a 31 anni all'ospedale Sandro Pertini di Roma il 22 ottobre 2009 mentre era in stato di detenzione, e della settimana che ha cambiato per sempre la vita della sua famiglia.
https://www.raiplay.it/programmi/sullamiapelle
Disponibile fino al 28 aprile

LA TERRA DELL'ABBASTANZA di Fabio e Damiano D'Innocenzo (Italia, 2018 – 90’)
Mirko e Manolo sono due giovani amici della periferia di Roma. Una notte, mentre sono in macchina, investono un uomo e decidono di scappare. La tragedia si trasforma in un apparente colpo di fortuna: l'uomo che hanno ucciso è un pentito di un clan criminale di zona e facendolo fuori i due ragazzi si sono guadagnati un ruolo, rispetto e il denaro che non hanno mai avuto.
https://www.raiplay.it/programmi/laterradellabbastanza

DAFNE di Federico Bondi (Italia, 2019 – 94’)
Dafne ha trentacinque anni, un lavoro che le piace, amici e colleghi che le vogliono bene. Ha la sindrome di Down e vive insieme ai genitori, Luigi e Maria, ma l'improvvisa scomparsa della madre manderà in frantumi gli equilibri familiari. Dafne dovrà affrontare sia il lutto che la depressione di suo padre, con il quale dovrà costruire un nuovo rapporto che permetta a entrambi di reagire e di guardare avanti.
https://www.raiplay.it/programmi/dafne

PARKLAND di Peter Landesman (USA, 2013 – 90’)
L'assassinio di Kennedy il 22 novembre 1963 dal punto di vista di Abraham Zapruder, che catturò il delitto con una cinepresa 8mm. Dal memoriale "Four Days in November" di Vincent Bugliosi.
https://www.raiplay.it/programmi/parkland

LA REGOLA DEL SILENZIO di Robert Redford (USA, 2012 – 117’)
Un ex-membro di un gruppo sovversivo operante in Usa negli anni Settanta viene arrestato e processato. Nelle deposizioni involontariamente coinvolge un suo vecchio amico, l'avvocato Jim Grant, che ha alle spalle un omicidio. Per non essere inquisito l'uomo decide di fuggire alla ricerca dell'unica persona in grado di scagionarlo.
https://www.raiplay.it/programmi/laregoladelsilenzio

L’ANGOLO DEL DOCUMENTARIO
EARTH - LA NATURA DEL NOSTRO PIANETA di Alastair Fothergill e Mark Linfield (Australia, 2018)
La vita del nostro pianeta è legata agli elementi. Meraviglie geologiche, clima spettacolare, misteri dei regni vegetale e animale, tutti indissolubilmente legati e plasmati da Aria, Terra e Acqua.
https://www.raiplay.it/programmi/earth-lanaturadelnostropianeta

 

EXTRA IN TV

Sabato 24 aprile
LA NOTTE DI SAN LORENZO
(Italia 1982) di Paolo e Vittorio Taviani con Omero Antonutti e Claudio Bigagli, drammatico
RAI STORIA, canale 54, ore 21,10
Nella notte di San Lorenzo del 10 agosto 1944, nel paese di San Miniato nella campagna toscana, i tedeschi, che stanno evacuando, convincono il vescovo a raccogliere la gente nella chiesa con la promessa di lasciare tutti in vita.

Domenica 25 aprile
IL MIGLIO VERDE
(USA 1999) di Frank Darabont con Tom Hanks e David Morse, drammatico
RETE 4, ore 21,25.
1935. L’afroamericano John Coffrey viene condannato alla pena capitale per l’omicidio di due bambine. Nel braccio della morte, sotto la sorveglianza della guardia Paul Edgecomb, mette in mostra poteri sovrannaturali che cambieranno le vite di chi lo circonda.

Lunedì 26 aprile
SFIDA NELLA CITTÀ MORTA
(USA 1958) di John Sturges con Richard Widmark e Patricia Owens, western
RAI MOVIE, canale 24, ore 21,10
Il fuorilegge Jake Wade lascia la banda portandosi via i soldi di un colpo e diventa sceriffo in Nuovo Messico. Ma i suoi vecchi compagni non si rassegnano alla perdita del bottino.

Martedì 27 aprile
L’ULTIMO RE DI SCOZIA
(G.B. 2006) di Kevin MacDonald con Forest Whitaker e James McAvoy, drammatico
RAI MOVIE, canale 24, ore 21,10
Il medico scozzese Garrigan, in missione umanitaria in Uganda, diventa il dottore personale e consigliere del dittatore Amin Dada. Si accorgerà presto della sua ferocia.

Mercoledì 28 aprile
IL FILO NASCOSTO
(USA 2017) di Paul Thomas Anderson con Daniel Day-Lewis e Vicky Krieps, drammatico
IRIS, canale 22, ore 21,00
Londra, anni cinquanta. Reynolds Woodcock, celebre stilista è uno scapolo impenitente che si intrattiene con donne diverse. Finché non incontra l’ambiziosa Alma.

Giovedì 29 aprile
LONE SURVIVOR
(USA 2013) di Peter Berg con Mark Wahlberg e Emile Hirsch, guerra
20 MEDIASET, canale 20, ore 21,05
I navy seal Marcus, Mickey, Danny e Ax devono neutralizzare una cellula operativa di Al-Qaeda. Vengono però catturati e sopravvivere sarà veramente dura.

Venerdì 30 aprile
IN GUERRA
(Francia 2019) di Stèphane Brizé con Vincent Lindon e Mélanie Rover, drammatico
RAITRE, ore 21,20
Francia. Quando l’azienda dove lavora decide di chiudere i battenti lasciando a casa oltre mille lavoratori, Laurent Amédéo, uno di loro, si ribella e decide di intraprendere una lotta senza esclusione di colpi pur di difendere il posto di lavoro e la dignità dei colleghi.