• Home
  • News
  • ARCI MOVIE CONSIGLIA: i film della settimana #5

ARCI MOVIE CONSIGLIA: i film della settimana #5

Quinto appuntamento con i consigli cinematografici di Arci Movie

Nuova settimana, nuovi consigli di Cinesofà, iniziativa con cui Arci Movie consiglia una serie di titoli da guardare comodamente dal vostro divano, in attesa di poter ritornare a vivere insieme, sul grande schermo, le emozioni della settima arte. Dai successi internazionali fino a quelli nostrani, ogni settimana vi proporremo film e documentari da guardare online cliccando semplicemente sui link e alcuni programmi in tv dal palinsesto di questa settimana.

Per quanto riguarda i titoli sul web vi proponiamo:

STILL LIFE di Uberto Pasolini (Gran Bretagna, Italia, 2013 – 87’)
John May è un funzionario comunale dedicato alla ricerca dei parenti di persone morte in solitudine. Quando viene licenziato, John chiede al suo superiore di concedergli pochi giorni per chiudere una pratica che gli sta a cuore e che ha il volto di Billy Stoke, un vecchio uomo alcolizzato che aveva conosciuto un passato felice. Di quel passato fa parte Kelly, la figlia perduta per orgoglio molti anni prima.
ttps://www.raiplay.it/programmi/stilllife 

LA LA LAND di Damien Chazelle (USA 2016 – 126’)
Los Angeles. Mia sogna di diventare attrice ma intanto, mentre passa da un provino all'altro, serve caffè e cappuccini alle star. Sebastian è un musicista jazz che si guadagna da vivere suonando nei piano bar in cui nessuno si interessa a ciò che propone. I due si scontrano e si incontrano fino a quando nasce un rapporto cementato dalla comune volontà di realizzare i propri sogni e dal sostegno reciproco. Il successo arriverà ma, porrà degli ostacoli sulla loro relazione.
https://www.raiplay.it/programmi/lalaland

HUGO CABRET di Martin Scorsese (USA 2011 – 125’)
Il piccolo Hugo Cabret vive nascosto nella stazione di Paris Montparnasse. Rimasto orfano, si occupa di far funzionare i tanti orologi della stazione e coltiva il sogno di aggiustare l'uomo meccanico che conserva nel suo nascondiglio e che rappresenta tutto ciò che gli è rimasto del padre. Per farlo, sottrae gli attrezzi di cui ha bisogno dal chiosco del giocattolaio, un uomo triste e burbero, ma viene colto in flagrante dal vecchio e derubato del prezioso taccuino di suo padre con i disegni dell'automa. Riavere quel taccuino è per Hugo una questione vitale.
Disponibile fino all’11 gennaio
https://www.raiplay.it/programmi/hugocabret

LOVING VINCENT di Dorota Kobiela e Hugh Welchman  (USA 2011 – 125’)
Quando il cinema incontra l'arte l’esito non è mai banale ed è sempre un arricchimento. Soprattutto se, come accade in Loving Vincent, ogni singolo fotogramma del film è realizzato a mano.
Disponibile fino al 10 gennaio
https://www.raiplay.it/programmi/lovingvincent

ANIME NERE di Francesco Munzi  (Italia 2014 – 103’)
La storia di tre fratelli calabresi, Luciano, Rocco e Luigi. Quest’ultimo, il più piccolo dei tre, è un trafficante internazionale di droga, mentre Rocco, milanese d'adozione, è un imprenditore grazie ai soldi sporchi di Luigi. C'è poi Luciano, il maggiore, che si culla ancora nell'idea di una Calabria preindustriale. I tre si ritrovano al paese d'infanzia per affrontare nodi irrisolti del passato.
https://www.raiplay.it/programmi/animenere

IL CINEMA DI TRUFFAUT
FINALMENTE DOMENICA! di François Truffaut (Francia, 1983 – 111’)
Impresario di un’agenzia immobiliare, Julian Vercel, è sospettato dell'omicidio di un uomo che si scoprirà essere stato l'amante di sua moglie. Anche la stessa signora Vercel presto troverà la morte per mano di ignoti, ulteriore conferma, per il commissario Santelli, della colpevolezza di Julian. Per fortuna c'è Barbara, la segretaria dell'agenzia, che riuscirà a sbrogliare un mistero in cui è coinvolta la cassiera di un cinema, malviventi vari e persino un giro di equivoci night club.
https://www.raiplay.it/programmi/finalmentedomenica1

L’ANGOLO DEL DOCUMENTARIO
SACRO G.R.A. di Gianfranco Rosi (Italia, 2013 – 93’)
Intorno al Grande raccordo anulare di Roma (GRA) si svolgono diverse esistenze. Un nobile piemontese decaduto che vive con la figlia in un appartamento in periferia, un pescatore d'anguille, un esperto botanico che combatte per la sopravvivenza delle palme, un paramedico con una madre affetta da demenza senile, delle prostitute transessuali, un nobile che vive in un castello affittato come set per fotoromanzi, alcuni fedeli che osservano un’esclisse al Divino Amore attribuendola alla Madonna e delle ragazze immagine di un bar.
https://www.raiplay.it/programmi/sacrogra

EXTRA IN TV
Sabato 9 gennaio
BABY DRIVER – IL GENIO DELLA FUGA
(Gran Bretagna, USA, 2017) di Edgar Wright con Ansel Elgort e Kevin Spacey, azione
RAI 4, canale 21, ore 21,20
La storia di un ragazzo che diventa amico di un boss criminale e la sua vita non sarà più la stessa.

Domenica 10 gennaio
SELMA – LA STRADA PER LA LIBERTÀ
(Gran Bretagna, USA, 2014) di Ava DuVernay con David Oyelowo e Tom Wilkinson, drammatico
RAI STORIA, canale 54, ore 21,10
Nella primavera del 1965 un gruppo di manifestanti, guidati da Martin Luther King, scelsero la cittadina di Selma in Alabama, per manifestare pacificamente contro gli impedimenti opposti ai cittadini afroamericani nell'esercitare il proprio diritto di voto.

Lunedì 11 gennaio
WITNESS – IL TESTIMONE
(USA, 1985) di Peter Weir con Harrison Ford e Kelly McGillis, drammatico
LA7, canale 7, ore 21,15
Il piccolo figlio di Rachel, una giovane vedova della setta religiosa degli Hamisn, è involontario testimone di un assassinio.

Martedì 12 gennaio
IL CASO SPOTLIGHT
(USA, 2015) di Tom McCarthy con Mark Ruffalo e Michael Keaton, drammatico
RAI 5, canale 23, ore 21,15
Una squadra di giornalisti del Boston Globe conduce un'inchiesta che porta a una scioccante verità: la complicità della Chiesa in una vasta gamma di casi di abusi su minori.

Mercoledì 13 gennaio
IL DISCORSO DEL RE
(Gran Bretagna, Australia, 2010) di Tom Hooper con Colin Firth e Geoffrey Rush, storico
IRIS, canale 22, ore 21,00
Dopo la morte del padre e l'abdicazione del fratello Edoardo VIII, Bertie, che soffre da tutta la vita di balbuzie, viene incoronato re con il nome di Giorgio VI d'Inghilterra. La sua fida, ora, è quella di affrontare un importante discorso pubblico.

Giovedì 14 gennaio
LE REGOLE DELLA CASA DEL SIDRO
(USA, 1999) di Lasse Hallstrom con Micheal Caine e Charlize Theron, drammatico
PARAMOUNT NETWORK, canale 27, ore 21,10
Homer è cresciuto in un orfanotrofio sotto la tutela del dottor Larch. Quando incontra una giovane coppia benestante, il ragazzo decide di unirsi a loro, trasformando la propria visione della vita e delle regole di cui è a conoscenza.

Venerdì 15 gennaio
SHERLOCK HOLMES
(Gran Bretagna, USA, 2009) di Guy Ritchie con Robert Downey Jr e Jude Law, azione
MEDIASET 20, canale 20, ore 21,00
L’astuto detective Sherlock Holmes e il suo fedele aiutante, il dottor Watson, sono chiamati ad affrontare uno strano criminale, appassionato di magia di nera, che riappare dalla tomba.