• Home
  • News
  • Le rassegne di Arci Movie per il NAPOLI TEATRO FESTIVAL 2020

Le rassegne di Arci Movie per il NAPOLI TEATRO FESTIVAL 2020

Arci Movie presenta le sue rassegne dedicate al teatro e al cinema per il Napoli Teatro Festival a Palazzo Reale dal 1 al 13 luglio 2020

La rassegna LAMPI SULLA SCENA – DUE LEZIONI DI STORIA DEL TEATRO, a cura di Roberto D’Avascio, si terrà l'1 e 2 luglio 2020 alle ore 19.00 nel  Cortile delle carrozze del Palazzo Reale di Napoli.

Due lezioni di storia del teatro che ripercorrono le vicende umane ed artistiche di alcune figure del mondo del teatro che hanno segnato la scena internazionale del Novecento: Antonin Artaud e Sarah Kane. Un narratore e un attore intrecciano un racconto che focalizza momenti decisivi per la storia del teatro europeo. Una linea rossa lega la crudeltà del teatro di Antonin Artaud alla scena rabbiosa della giovane Sarah Kane.

1 luglio > Antonin Artaud, il teatro della crudeltà
Contro il testo. Il surrealismo. La peste. Il teatro balinese. La crudeltà. John Ford e Peccato che fosse una puttana. L’internamento. La possessione. Il corpo senz’organi. Per farla finita.

Interpretazioni di Gianni Sallustro.

2 luglio > Sarah Kane, la rabbia della scena
La rabbia giovane. La guerra in Jugoslavia. Un disgustoso banchetto di schifezze. La violenza e la scena. Scoppiati. Seneca. Purificati. Depressione. Neo-elisabettiana. Suicidio. Edward Bond.

Interpretazione di Maria Teresa Panariello.

 

La rassegna cinematografica LO SCHERMO PER LA SCENA – CORPO E VOCE DELL’ATTORE NAPOLETANO, a cura di Roberto D’Avascio, si propone di indagare la figura del grande interprete di tradizione napoletana nel cinema tra la fine degli anni ’40 e la metà degli anni ’60 del secolo scorso, rivolgendo una particolare attenzione alle strategie di recitazione messe in atto, caratterizzate da una forma specifica del corpo, della gestualità e della voce, e sottolineando il forte legame con una stratificata matrice teatrale.

Le proiezioni si svolgeranno dal 7 al 13 luglio 2020 presso il Cortile delle Carrozze del Palazzo Reale di Napoli, con orario di inizio alle ore 22.00.

Per consultare il programma della rassegna clicca qui..