• Home
  • News
  • Carolina Rosi presenta CITIZEN ROSI al cinema Astra

Carolina Rosi presenta CITIZEN ROSI al cinema Astra

Evento al cinema Astra curato da Arci Movie per il centenario della nascita del maestro Francesco Rosi

A cento anni esatti dalla sua nascita, Napoli ricorda il grande regista con diverse iniziative organizzate dalla Film Commission Regione Campania e dalla Regione Campania insieme a diverse realtà.. Arci Movie è partner del programma e ha curato, in particolare, la serata di venerdì 18 novembre 2022 alle 20:30 presso il Cinema Astra - Via Mezzocannone 109, Napoli - in cui è prevista la proiezione del film Citizen Rosi

Intervengono Carolina Rosi, Titta Fiore (Presidente Film Commission Regione Campania), Anna Masecchia (Università Federico II), Antonio Borrelli e Roberto D'Avascio (Arci Movie).

Con la regia di Didi Gnocchi e Carolina Rosi, il film del 2019 vede protagonisti Francesco Rosi, Carolina Rosi, Roberto Andò, Lirio Abbate, Vincenzo Calia, Furio Colombo, Marco Tullio Giordana, Giancarlo De Cataldo. Il documentario, realizzato nel 2019, è il racconto dell'Italia attraverso lo sguardo e le parole del grande cineasta. L'opera si snoda attraverso i film di Rosi messi in fila non nell'ordine in cui sono stati girati ma in base alla precedenza storica dei fatti di cronaca che raccontano. Il documentario restituisce mezzo secolo della storia d'Italia: è un viaggio in cui lo spettatore è accompagnato dalla figlia Carolina, testimone fin da bambina del lavoro del padre. Tanti gli intervistati: magistrati, giornalisti, registi e amici.

L'ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. 

Scopri il programma completo delle iniziative