FILMaP Day al Cinema Astra

Settimana speciale per AstraDoc con i lavori nati all'interno del progetto Filmap Atelier di Cinema del Reale venerdì 6 maggio 2022 dalle ore 19.00

Il progetto Filmap Atelier di Cinema del Reale che in 3 edizioni ha ospitato oltre 30 allievi e ha visto come docenti Leonardo Di Costanzo, Alessandro Rossetto, Bruno Oliviero e Carlotta Cristiani con il coordinamento di Antonella Di Nocera. 

Venerdì 6 maggio 2022 - al cinema Astra in via mezzocannone 109, Napoli - inizia la lunga maratona del FILMaP DAY.
Questo il programma della serata:

ore 19.00 
Agalma di Doriana Monaco (Italia, 2020 - 54’)
prodotto da Parallelo 41 Produzioni e Ladoc con Museo Archeologico di Napoli.
Il film racconta la bellezza di uno dei più importanti musei al mondo di arte classica il MANN, non solo nella sua incantevole esposizione ma anche nelle relazioni invisibili che si realizzano al suo interno.

ore 20.15
La Villa di Claudia Brignone (Italia, 2019 - 61’)
prodotto da Videomante con Rai Cinema
Scampia, Napoli. Nel cuore del quartiere, tra alti palazzoni e distese di cemento, c’è un grande parco pubblico: "La Villa Comunale", un’oasi naturale, in cui le persone si incontrano alla ricerca di uno spazio di libertà..

ore 21.30
‘Na cosa sola di Giovanni Sorrentino (Italia, 2020 - 24’)
C’è una ferrovia intorno al Vesuvio smossa come la terra della quale è figlia. Le persone si muovono lungo bordi di cemento, si sfiorano l’un l’altro confondendosi con il paesaggio, trasformano le stazioni nei luoghi in cui la vita è come in attesa, e aspettando consumano la loro quotidianità..

ore 22.00
L'Armée Rouge di Luca Ciriello (Italia, 2020 - 65')
prodotto da Lunia Film e Parallelo 41 Produzioni
Idriss Koné vive in un container di amianto nella periferia est di Napoli e ha un sogno: diventare il re del coupé décalé in Europa. Per poterci riuscire ha creato l’armée rouge, una banda di ragazzi della Costa d’Avorio che lo supporta e lo aiuta nell’organizzazione delle sue feste.

Interverranno i registi e i protagonisti dei film.

Biglietto 4 euro a proiezione | Ridotto più proiezioni 3 euro x film
Astradoc - Viaggio nel cinema del reale è la rassegna dedicata al cinema documentario curata da Arci Movie Napoli con Parallelo 41 Produzioni, Unina Federico II e Coinor, con il patrocinio del Comune di Napoli.