• Home
  • News
  • Francesco di Leva presenta IL SINDACO DEL RIONE SANITA' per la rassegna #ARTerie

Francesco di Leva presenta IL SINDACO DEL RIONE SANITA' per la rassegna #ARTerie

Francesco di Leva presenterà IL SINDACO DEL RIONE SANITA' di Mario Martone per la rassegna #ARTerie il 19 settembre 2020  al cortile del Teatro NEST a San Giovannia a Teduccio

Sabato 19 settembre 2020 alle ore 21.00 presso il cortile del Teatro NEST a San Giovanni a Teduccio, per l'ultima serata della sezione cinema di #ARTerie, rassegna del Comune di Napoli curata dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo, verrà proiettato il film Il sindaco del Rione Sanità, ultimo film di Mario Martone, adattamento in chiave moderna dell'omonima opera teatrale di Eduardo De Filippo, ispirato alla sua rappresentazione teatrale del 2017 per la regia dello stesso Martone.

Interverrà l'attore protagonista Francesco Di Leva.

La serata sarà ad ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria del biglietto, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure mandando un messaggio whatsapp al 3388176452. 

Arci Movie partecipa ad #ARTerie con un programma in rete insieme a Jesce Sole e il Teatro Nest.

Sinossi
Napoli, oggi. Antonio Barracano "sistema le cose" e risolve problemi: gli "ignoranti" che non hanno santi in paradiso si rivolgono a lui perché interceda in loro favore e Barracano, soprannominato "il sindaco", si presta a fare da mediatore, sulla forza della sua reputazione e del timore che sa incutere anche nei malviventi più incalliti del rione Sanità. Uno dopo l'altro, gli si presentano due guappi che "si sono sparati", un padre di famiglia taglieggiato da un usuraio, e il figlio di un panettiere che è stato diseredato. E il "sindaco" mette tutt a posto, esponendosi in prima persona, nel ricordo delle ingiustizie subìte da ragazzo, quando era vittima dell'"astuzia che si mangia l'ignoranza".