• Home
  • News
  • Giuseppe Piccioni all'Arena di San Giorgio a Cremano

Giuseppe Piccioni all'Arena di San Giorgio a Cremano

Domenica 17 luglio 2022 alle 21.15 torna la rassegna CINEMA INTORNO AL VESUVIO con una nuova serata con ospiti

Tornano gli ospiti all'Arena di Villa Bruno domenica 17 luglio con il regista Giuseppe Piccioni, che presenta il film L'OMBRA DEL GIORNO (Italia, 2022, 125'). Protagonisti del film ambientato nel 1938 ad Ascoli Piceno, Riccardo Scamarcio in un ruolo molto diverso da quelli per cui è conosciuto e Benetta Porcaroli. La produzione è affidata alla società di Scamarcio, Lebowski Srl, e a Rai Cinema. Il film ha ottenuto 3 candidature ai Nastri d'Argento.
Nel cast anche Waël Sersoub, Lino Musella, Vincenzo Nemolato, Valeria Bilello, Sandra Ceccarelli, Costantino Seghi e Antonio Salines, scomparso nel giugno del 2021, a cui è dedicato questo film. 

SINOSSI: Ascoli Piceno, 1938. Luciano è il proprietario di un ristorante che si affaccia sulla piazza principale della città, reduce della Grande Guerra dalla quale ha riportato una gamba perpetuamente offesa e l'amara consapevolezza di saper uccidere, se necessario. Simpatizza blandamente per il Partito Fascista al potere, conta fra le sue frequentazioni un gerarca locale e osserva le parate delle giovani italiane dalla finestra del suo frequentato esercizio. Un giorno davanti a quelle finestre appare Anna, giovane donna che si offre di svolgere qualsiasi lavoro, e Luciano la assume come cameriera. Presto diventerà evidente che Anna ha qualità particolari: ha studiato, è capace e piena di iniziativa. E fra i due comincia a nascere un sentimento che va oltre l'apprezzamento del datore di lavoro, o la gratitudine di una neoassunta.

CINEMA INTORNO AL VESUVIO è a cura di Arci Movie con il contributo del Comune di San Giorgio a Cremano, della Regione Campania  e della Film Commission Regione Campania.
Ingresso 4 euro | I biglietti sono acquistabili esclusivamente in Arena, non c’è possibilità di prenotazione. Il botteghino apre alle ore 20.15
Villa Bruno si trova in Via cavalli di Bronzo, 22 a San Giorgio a Cremano.