• Home
  • News
  • I corti Arci Movie premiati al Sottodiciotto Film & Campus 2022

I corti Arci Movie premiati al Sottodiciotto Film & Campus 2022

Anche quest'anno diversi corti targati Arci Movie si sono aggiudicati alcuni premi al Sottodiciotto Film & Campus 2022 di Torino

Il Primo Premio del Concorso nazionale delle Scuole Secondarie di I grado è andato al corto Nonostante tutto realizzato nel laboratorio condotto da Luca Lanzano con i ragazzi dell’I.C. 48° “Madre Claudia Russo - Solimena” di Napoli, con la seguente motivazione: Un cortometraggio che in un minuto e mezzo di splendide riprese, una “messa in scena” sonora delle “voci dentro” e un montaggio avvincente, rappresenta un atto di ribellione contro i pregiudizi di genere e un inno alla libertà delle scelte che ognuno di noi può fare.

Laboratorio di Videopoesia, realizzato da Chiara Rigione con i ragazzi della classe I E dell’I.C. 83° Porchiano Bordiga di Napoli, si è aggiudicato invece la Menzione Speciale con la seguente motivazione: Lavoro interessante sulle contaminazioni tra i linguaggi e su temi diversi.

Per la sezione Concorso nazionale Sotto18 OFF, il corto Il giusto accordo realizzato da Giovanni Bellotti, con il coordinamento di Claudio D'Avascio con i ragazzi del Progetto Rete CEET, “Cultura, Educazione, Empowerment, Territorio” (Napoli), con la seguente motivazione: Per la qualità del racconto cinematografico sul tema del reinserimento sociale, trattato qui con asciuttezza ed essenzialità. Per la capacità di usare sia i silenzi che il suono in modo appropriato; per il livello professionale delle interpreti e per l’ottima fotografia, che non è abbellimento ma funzione del contenuto. Infine per l’attacco narrativo di forte impatto. Lo stesso corto ha, inoltre, ricevuto una menzione speciale dalla Giuria DAMS con la seguente motivazione: Sono state apprezzate le tecniche di ripresa e montaggio molto precise, l’utilizzo del bianco e nero e l’uso della musica come mezzo di coesione. Prodotto molto ben confezionato, appare distante dai prodotti amatoriali.

Le premiazioni si sono svolte nelle giornate di venerdì 16 e domenica 18 dicembre 2022 al Cinema Massimo di Torino.