Nato nel 2010, ViaEmiliaDocFest è il primo Festival italiano online del cinema documentario. Ideato da Pulsemedia e promosso da Kaleidoscope Factory, Arci Modena, UCCA, Regione Emilia Romagna, Comune di Modena, in collaborazione Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
Le proiezioni e le presentazioni da parte delle due registe si terranno sabato 11 novembre 2017 al Cinema Astra di Modena.
Ore 14:30 VOLTURNO di Ylenia Azzurretti
Un delicato intreccio di storie semplici, di rimandi interni, di echi attraverso i quali la natura si svela. Un racconto di immagini attraverso il fiume che senza tregua scorre fra Molise e Campania, fra le province dimenticate, ossatura fragile di territori difficili da penetrare e spesso senza voce, e fra i pochi uomini e le tante creature che lo popolano e che ancora interagiscono con l’entità che da sempre ha rappresentato la vita stessa.
Ore 16.00 APERTI AL PUBBLICO di Silvia Bellotti
L’Istituto Autonomo per le Case Popolari di Napoli gestisce 40.000 alloggi presenti in città e provincia. Gli uffici sono il palcoscenico di accesissime tenzoni verbali tra gli impiegati, cui spetta applicare leggi e regolamenti con imparzialità, e moltitudini di utenti che presentano casi di difficile ed imprevedibile soluzione. Il film, che oscilla tra l’assurdo kafkiano e le pagine più divertenti del teatro partenopeo, non intende giudicare, bensì mostrare il funzionamento di questa “burocrazia del compromesso”. Il film ha vinto il “Premio Mymovies dalla parte del pubblico” per la categoria Concorso italiano al 58° Festival dei Popoli.