• Home
  • News
  • Nazareno Manuel Nicoletti ospite di Astradoc

Nazareno Manuel Nicoletti ospite di Astradoc

Venerdì 19 maggio 2023 alle ore 20.30 il regista presenta il film “Giù  dal vivo”

Penultimo appuntamento con Astradoc - Viaggio nel cinema del reale al cinema Astra con il film Giù dal vivo di Nazareno Manuel Nicoletti, che sarà presente in sala insieme al cast del film.

Presentato, in anteprima mondiale, in competizione nella sezione Documentari Internazionali al Karlovy Vary International Film Festival, è prodotto da Arci Movie Napoli e co-prodotto da Parallelo 41 Produzioni, con il contributo della Regione Campania e in collaborazione con Film Commission Regione Campania. Il film è poi stato in concorso ufficiale a FILMMAKER FESTIVAL e a Laceno d'oro, e fuori concorso a Corto Dorico.

SINOSSI: C'è una vecchia strada che costeggia una ferrovia ammodernata negli anni ’70, nel cuore della desolata Napoli est. Ai margini del quartiere ci sono palazzoni rossi ingoiati da lotti di cemento armato. Un reticolato di case popolari, ruderi di progetti pubblici mai attivati, centri diurni, strutture socio-psichiatriche. E tra queste maglie le vite segnate di un uomo con la sua voglia di andare altrove, di una ragazza che rientra a casa per stare coi suoi genitori, e di un pugile mascherato chiuso nella sua stanza, dove si allena, mangia, dorme, senza uscire. Tra mondi possibili, allucinazioni e realtà. Un mosaico in cui tutti cercano qualcosa, ma nessuno sa cosa vuole.

La serata sarà aperta alle 20.30 da un ricordo di Chiara Rigione, giovane regista scomparsa nei giorni scorsi, con la proiezione speciale del suo cortometraggio Domani chissà, forse. Introdurrà Giuseppe Borrone, storico del Cinema e Direttore artistico del Bagnoli Film Festival.

Astradoc - Viaggio nel cinema del reale è la rassegna dedicata al cinema documentario curata da Arci Movie Napoli con Parallelo 41 Produzioni, Unina Federico II e Coinor, con il patrocinio del Comune di Napoli.

Il Cinema Academy Astra è in via Mezzocannone 109, Napoli. I biglietti sono acquistabili esclusivamente al Cinema, non c’è possibilità di prenotazione; apertura botteghino ore 19.30
Ingresso 4 euro | Ridotto soci Arci 3.5 euro