Arci Movie partecipa alla rassegna Venezia a Napoli. Il cinema esteso con due mattinate dedicate agli studenti delle scuole secondarie di II grado con i film classici restaurati a cura di CSC- Cineteca Nazionale in collaborazione con Compass film.
Le proiezioni si svolgeranno al cinema Pierrot alle ore 9.30 secondo il seguente calendario:
Giovedì 26 ottobre 2023
LA PROVINCIALE di MARIO SOLDATI
Italia, 1953 / 113’ - B/N
con Gina Lollobrigida, Gabriele Ferzetti, Alda Mangini
dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia
Gemma, una popolana figlia di un’affittacamere, è innamorata di un ricco giovane, Paolo Sartori. Non può tuttavia sposarlo, in quanto la madre le rivela che è suo fratellastro illegittmo. Superata la delusione, si rassegna a sposare Franco Vagnuzzi, un professore per il quale non prova un vero affetto e che la trascura. Gemma incontra la contessa Elvira, che la spinge a diventare l’amante di un certo Vittoni. Successivamente vorrebbe che si concedesse anche ad altri suoi conoscenti. Franco non sospetta di nulla, mentre Elvira inizia a ricattare Gemma e si installa in casa loro. Quando Elvira minaccia di seguire i due sposi anche a Roma, dove Franco sta per essere trasferito, Gemma, esasperata, le si scaglia contro e la ferisce. Riesce così ad allontanarla e a riconciliarsi con il marito.
Venerdì 27 ottobre 2023
BELLISSIMA di LUCHINO VISCONTI
Italia, 1951 / 114’- B/N
con Anna Magnani, Walter Chiari, Tina Apicella
Maddalena Cecconi, sposata al capomastro Spartaco, vive nel popolare quartiere del Prenestino. I due hanno una sola figlia, Maria, di otto anni: la piccola ha un visetto simpatico ma non si può dire bellissima, anche se tale appare agli occhi della madre che vorrebbe per lei un avvenire luminoso. Quando la società Stella Film indice un concorso tra le bambine di Roma per scegliere l’interprete di un nuovo film, Maddalena decide, contro il volere del marito, di far partecipare la figliola, spendendo tempo e denaro nel tentativo di farle ottenere la parte. Dopo l’incontro con un giovane truffatore che le spilla ulteriore denaro e dopo aver visto la figlia umiliata nel corso del provino, Maddalena torna a casa in lacrime. Quando il regista, capite le qualità interpretative della bambina, manda da lei una persona a proporle un contratto vantaggioso, la donna, ormai disillusa, lo caccia e si riconcilia con il marito.
Partecipano all'iniziativa I.T.I. Marie Curie di Napoli, I.P.S.E.O.A. Ippolito Cavalcanti di Napoli, I.S.I.S. Archimede, I.P.S.S.A.R. Ugo Tognazzi di Pollena Trocchia, I.T.I. Enrico Medi di San Giorgio a Cremano, Liceo Statale Carlo Urbani di San Giorgio a Cremano, I.C. 70 Marino Santa Rosa di Napoli.
“Venezia a Napoli. Il cinema esteso”, a cura di Parallelo 41 Produzioni, si svolge a Napoli dal 2011 ed è l’unica rassegna cinematografica indipendente in collaborazione diretta con la Biennale di Venezia, che offre una selezione di film dalla Mostra e incontri con attori e registi da tutto il mondo, grazie al sostegno del Ministero della Cultura, Regione Campania, Film Commission Regione Campania e il Comune di Napoli. Il suo focus principale è nel doppio significato di cinema esteso: da un lato, la rassegna ha luogo contemporaneamente in diverse parti della città, dal centro alle periferie, fino ad estendersi nel più ampio territorio della Regione, dall’altro, mostra film di cinematografie lontane ed insolite e opere di autori che non sempre trovano spazio nei circuiti commerciali. Fin dalla sua prima edizione nell’ambito della rassegna una parte del programma è stato dedicato alle visioni dei “classici restaurati” presentati in anteprima a Napoli e provincia con la grande partecipazione degli studenti delle scuole superiori.