• Home
  • News
  • Bando di selezione "FUORI CAMPO - FILMMAKER PER IL SOCIALE"

Bando di selezione "FUORI CAMPO - FILMMAKER PER IL SOCIALE"

È aperto un bando di selezione per 6 posti per partecipare alla residenza artistica del progetto "FUORI CAMPO - FILMMAKER PER IL SOCIALE"

Il progetto è curato da Arci Movie in partenariato con U.C.C.A. (Unione Circoli Cinematografici Arci), con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per chi crea” e intende realizzare un percorso di residenza artistica per un totale di 15 giorni, riservato a 6 giovani artisti under 35, da svolgere a Napoli e Bologna e finalizzato all'elaborazione e alla produzione di 6 cortometraggi su enti del privato sociale operanti nelle due città. I lavori realizzati saranno presentati a giugno 2020 in un evento curato nell'ambito del Biografilm Festival di Bologna.

Nei 15 giorni di residenza, che si articoleranno sulle due città, si svolgerà prima un percorso formativo sul cinema del reale di 5 giorni a Napoli condotto dal regista Daniele Gaglianone, e, a seguire, un altro di 10 giorni con l’accompagnamento di alcuni tutor di produzione per entrare in contatto con le 6 realtà sociali individuate, per realizzare dei cortometraggi che restituiscano il senso di quelle esperienze.

Gli enti individuati sono i seguenti:

Bologna

1) Cooperativa sociale “La cartiera” - www.coopcartiera.it  

2) Cooperativa sociale “Arca di Noè” - www.arcacoop.com  

3) Collettivo di artisti “Cantieri meticci” - www.cantierimeticci.it  

Napoli 

1) Associazione “Traparentesi Onlus” - https://traparentesionlus.it  

2) Onlus “Figli in famiglia” - www.figliinfamiglia.it

3) Associazione “F.PL. Femminile Plurale” - https://effepielle.wordpress.com  

La scadenza per partecipare alla selezione è fissata per le ore 24.00 del 27 marzo 2020.

Il testo del bando e la relativa domanda di partecipazione possono essere scaricati qui sotto.

INFO: Arci Movie | Tel. 0815967493  / Cell. 3895979732 | Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.