Nuova settimana, nuovi consigli di Cinesofà, iniziativa con cui Arci Movie consiglia una serie di titoli da guardare comodamente dal vostro divano, in attesa di poter ritornare a vivere insieme, sul grande schermo, le emozioni della settima arte. Dai successi internazionali fino a quelli nostrani, ogni settimana vi proporremo film e documentari da guardare online cliccando semplicemente sui link e alcuni programmi in tv dal palinsesto di questa settimana.
SU RAIPLAY
L'AFFIDO di Xavier Legrand
(2017 Francia Drammatico) 90 min
Dopo il divorzio da Antoine, Myriam cerca di ottenere l'affido esclusivo di Julien, il figlio undicenne. Il giudice assegnato al caso decide però per l'affido congiunto. Ostaggio di un padre geloso e irascibile, Julien vorrebbe proteggere la madre dalla violenza fisica e psicologia dell'ex coniuge. Ma l'ossessione di Antoine è pronta a trasformarsi in furia cieca.
https://www.raiplay.it/
MIRACOLO A SANT'ANNA di Spike Lee
(2008 Italia, USA Drammatico) 154 min
Toscana, seconda guerra mondiale. A Sant'Anna di Stazzema quattro soldati afroamericani rimangono isolati dietro le linee nemiche per aver salvato un bambino. Dal romanzo di James McBride.
https://www.raiplay.it/
TOMMASO di Abel Ferrara
(2019 Italia Drammatico) 112 min
Presentato al 72esimo Festival di Cannes nella sezione "Special Screenings", Tommaso è un tassello fondamentale nella filmografia del regista cult americano. Al tempo stesso viaggio autobiografico e fantasia d'autore, racconta i giorni e le notti di un uomo in cerca di redenzione interpretato da un ispiratissimo Willem Defoe.
https://www.raiplay.it/
CLORO di Lamberto Sanfelice
(2015 Italia Drammatico) 87 min
Jennifer è una diciassettenne che vive a Ostia. Lì, oltre a frequentare l'ultimo anno di un istituto tecnico, si allena in piscina con la sua amica Flavia, per partecipare alle gare di nuoto sincronizzato. Improvvisamente si ritrova a vivere fra le montagne della Majella, a causa della morte della madre e dell'esaurimento nervoso del padre.
https://www.raiplay.it/
UNA FAMIGLIA di Sebastiano Riso
(2017 Italia, Francia Drammatico) 114 min
Roma, terzo millennio. Il rapporto d'amore fra Vincent e Maria nasconde un segreto che rende la donna succube e prigioniera. Per ritrovare la propria libertà, Maria dovrà prendere in mano la situazione.
https://www.raiplay.it/
L'angolo del documentario
ANTROPOCENE - L'EPOCA UMANA di Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier, Edward Burtynsky
(2018 Canada)
Un racconto sulle incisive trasformazioni che la mano dell'uomo ha impresso sulla Terra negli ultimi 10.000 anni di storia, tanto da far parlare gli scienziati di una nuova era chiamata, appunto, Antropocene. Una fase nella scala geologica in cui l'uomo ha portato il pianeta oltre i suoi limiti naturali. Un grandioso progetto fotografico e registico, accompagnato dalla voce narrante dell'attrice Alba Rohrwacher, che conduce il pubblico in un viaggio spettacolare attraverso deserti, oceani, fossili, foreste, biodiversità di piante e animali.
https://www.raiplay.it/
EXTRA IN TV
Sabato 1 Maggio:
IL COMPAGNO DON CAMILLO di Luigi Comencini con Fernandel e Gino Cervi
(Italia 1965) commedia
RETE 4, ore 21,20.
A Brescello (Reggio Emilia) si festeggia il gemellaggio con un paesino dell’Unione Sovietica. Dopo aver tentato di sabotare l’evento, don Camillo riesce ad aggregarsi in incognito al viaggio celebrativo in URSS organizzato dal sindaco comunista Peppone.
Domenica 2 Maggio:
HUGO CABRET di Martin Scorsese con Ben Kingsley e Asa Butterfield
(USA 2011) fantastico
RAI MOVIE, canale 24, ore 21,10
Parigi, anni 30. L’orfano Hugo vive all’interno di una stazione ferroviaria. L’incontro con un misterioso giocattolaio lo catapulterà in una girandola di straordinarie avventure.
Lunedì 3 Maggio:
LA BALLATA DI CABLE HOGUE di Sam Peckinpah con Dadid Warner e Jason Robards
(USA 1970) western
RAI MOVIE, canale 24, ore 21,10.
Abbandonato nel deserto dai compagni, il cercatore d’oro Cable Hogue si salva perché scopre una fonte d’acqua. Decide allora di mettere a frutto il nuovo pozzo.
Martedì 4 Maggio:
IL GRANDE SENTIERO di John Ford con Dolores Del Rio e Richard Widmark
(USA 1964) western, IRIS, canale 22, ore 21,00.
Gli indiani Cheyenne, confinati in una zona povera e malsana, decidono di tornare alla terra degli antenati. Il capitano Archer li insegue con le sue truppe, ma poi capisce che le loro richieste sono legittime.
Mercoledì 5 Maggio:
FLIGHT di Robert Zemeckis con Denzel Washington e Don Cheadle
(USA 2012) drammatico
IRIS, canale 22, ore 21,00.
Il comandante Whitaker compie un atterraggio di fortuna con il suo aereo, salvando molte vite. Inizialmente viene acclamato come un eroe, poi, però, finisce nel mirino della commissione d’inchiesta.
Giovedì 6 Maggio:
MALENA di Giuseppe Tornatore con Monica Bellucci e Giuseppe Sulfaro
(Italia 2000) drammatico
CINE34, canale 34, ore 21,00.
Durante la seconda guerra mondiale, in un paese della Sicilia, il quattordicenne Renato s’innamora perdutamente di Malèna, la donna più bella e desiderata del luogo.
Venerdì 7 Maggio:
INDIANA JONES E L’ULTIMA CROCIATA di Steven Spielberg con Harrison Ford e Sean Connery
(USA 1989) avventura
TV8, canale 8, ore 21,30.
Dopo aver liberato il padre Henry, sequestrato dai tedeschi, Indiana Jones parte con il genitore alla ricerca del leggendario Santo Graal. Ma i nazisti sono sulle loro tracce.