Architrave del rapporto con le scuole è la storica rassegna Lo Schermo e le Emozioni– Mattinate di cinema per le scuole, un progetto di didattica cinematografica per gli studenti di ogni ordine scolastico che quest’anno arriva alla sua XXXII edizione.
Dopo la definitiva ripresa della passata stagione, che ha riportato al Cinema Pierrot di Ponticelli circa seimila studenti, la rassegna di quest’anno si intitola L’educazione sentimentale, considerando che educare alle relazioni è un progetto sperimentale introdotto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito che mira a promuovere la formazione affettiva e relazionale delle nuove generazioni attraverso una formazione specifica, al fine di contrastare la violenza di genere e favorire il rispetto dell’altro.
Film portante film della stagione 2024-25 C'è ancora domani di Paola Cortellesi, diventato manifesto di una lotta senza tempo e senza interruzioni, contro la violenza di genere e la cultura patriarcale, con una critica alla società di ieri e anche di oggi, in relazione ai recenti, sempre più tragici, fatti di cronaca. Abbiamo poi scelto film diversi che viaggiano però nella stessa direzione: dalla parabola femminista di Barbie alla solitudine e all’emarginazione di Dogman, dalla malinconia di Quando, all’amore e al tono scherzoso di Romeo è Giulietta, fino a Mia, un film inserito coraggiosamente perché tratta un tema delicatissimo e arriva dritto allo stomaco con la sua durezza. Non mancheranno le storie sulla crescita, l’amicizia, l’inclusione, la diversità, con film come Chi segna vince, Emma e il giaguaro nero, Un mondo a parte, Vita da gatto, ma anche sulla memoria e sulla legalità.
Offerta didattica
presentazione critica del film
proiezione
materiale didattico
Scelta dei film e calendario
dal lunedì al mercoledì, ore 9.30
programmazione specifica per ogni ordine scolastico
almeno 200 studenti paganti per ogni mattinata di cinema
programma e calendario da concordare
Tariffe
Singola visione > 5 euro
Abbonamento a 3 film > 10 euro
Abbonamento a 4 film > 13 euro
Abbonamento a 5 film > 16 euro
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Calendario delle Mattinate
Il calendario sarà concordato con i docenti durante l'anno scolastico.
Scuole partecipanti
Seleziona una delle voci a seguire per visualizzare il relativo elenco di scuole:
Scuole dell'infanzia
Scuola Privata "Caterina Volpicelli" - Ponticelli
Scuola dell'Infanzia "Nuova" - 12°Circolo Comunale - Ponticelli
I.C. 2° "San Giovanni Bosco" - Volla
I.C. 57° "San Giovanni Bosco" - Ponticelli
49° "Enrico Toti" - Ponticelli
L'isola che non c'è - Cercola
Scuole Primarie
I.C. 77 "Aldo Moro" - Ponticelli
I.C. 49 "Toti - Borsi - Giurleo" - Ponticelli
I.C.S. 88 "Eduardo De Filippo" - Ponticelli
I.C. 83 "Porchiano - Bordiga" - Ponticelli
I.C. 57 "San Giovanni Bosco" - Ponticelli
I.C. 70 "Marino - Santa Rosa" - Ponticelli
I.C. 46 "Scialoja - Cortese" - S. Giovanni a Teduccio
I.C. 68 "Giulio Rodinò" - Barra
I.C. 2° "San Giovanni Bosco" - Volla
I.C. 62 "Vittorino da Feltre" - S. Giovanni a Teduccio
Scuola privata "Baby garden" - Cercola
Scuole Secondarie di I grado
I.C. 49 "Toti - Borsi - Giurleo" - Ponticelli
I.C. 83 "Porchiano - Bordiga" - Ponticelli
I.C. 57 "San Giovanni Bosco" - Ponticelli
I.C. 70 "Marino - Santa Rosa" - Ponticelli
I.C. 46 "Scialoja - Cortese" - S. Giovanni a Teduccio
I.C. 68 "Giulio Rodinò" - Barra
I.C. "Matilde Serao" - Volla
I.C. 62 "Vittorino da Feltre" - S. Giovanni a Teduccio
I.C.S. "Giovanni Falcone" - Volla
I.C. "Raffaele Viviani" - Pollena
Scuole Secondarie di II grado
Liceo Polifunzionale "Piero Calamandrei" - Ponticelli
I.I.S. "Sannino - De Cillis" - Ponticelli
I.T.I.S. "Marie Curie" - Ponticelli
I.S.I.S. "Archimede" - Ponticelli
I.I.S. "Rosario Livatino" - S. Giovanni a Teduccio
I.P.S.E.O.A."Ippolito Cavalcanti" - S. Giovanni a Teduccio
I.T.I. "Enrico Medi" - S. Giorgio a Cremano
Liceo "Don Milani" - S. Giovanni a Teduccio
I.S.I.S. "Luca Pacioli" - Sant'Anastasia
I.T.I.S. "Alessandro Volta" - Napoli
I.T.C. "Adriano Tilgher" - Ercolano
L.S. "Carlo Urbani" - S. Giorgio a Cremano
I.P.S.S.A.R "Ugo Tognazzi" - Pollena Trocchia
I.I.S. "Rocco Scotellaro" - S. Giorgio a Cremano
Programma Scuola Secondaria di II grado
C'è ancora domani
di Paola Cortellesi (Italia, 2023, 118’)
Nella Roma della seconda metà degli anni Quaranta, Delia riveste esclusivamente i ruoli di moglie e madre, mentre il marito Ivano è il capofamiglia. Il fidanzamento della primogenita con un ragazzo proveniente dal ceto borghese crea molto fermento in famiglia. Quando Delia riceve una misteriosa lettera, la donna è determinata a rovesciare i ruoli prestabiliti e riesce finalmente a immaginare un futuro migliore.
Dogman
di Luc Besson (Francia/USA, 2023, 113’)
Cresciuto nel New Jersey tra le violente angherie del padre e del fratello, che lo tengono prigioniero nella gabbia dei cani da combattimento, il giovane Douglas arriva all’età adulta con enormi ferite psicologiche e fisiche, essendo confinato su una sedia a rotelle con il precario uso delle gambe. Solo i suoi adorati cani gli danno sollievo: sono addestrati a rispondere a ogni suo comando, e per conto del loro padrone aiutano i bisognosi e rubano nelle case dei ricchi.
One life
di James Hawes (USA, 2023, 110’)
1938. Alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, Nicholas Winton, agente di borsa londinese, avvertendo la minaccia di Hitler, organizza un piano di salvataggio noto come “Operazione Kindertransport” per centinaia di bambini, molti di religione ebraica, prima dell’inizio del conflitto. Con l’aiuto del suo amico Martin Blake e di sua madre Babette, Winton riesce a far partire otto treni con a bordo centinaia di bambini che raggiungono la Gran Bretagna dove vengono ospitati da famiglie affidatarie. Negli anni ‘80, l’impegno di Winton è stato riconosciuto pubblicamente quando ha incontrato quei bambini ormai adulti nel corso della trasmissione della BBC That’s Life!
Wonder - White Bird
di Marc Forster (USA, 2024, 120’)
Dopo essere stato espulso da scuola in seguito agli eventi narrati in Wonder, Julian è costretto a frequentare un nuovo istituto. Un giorno riceve la visita della nonna Sara da Parigi e l’anziana signora gli racconta della sua infanzia da ragazzina ebrea nella Francia collaborazionista della Seconda Guerra Mondiale, nella speranza di insegnare al nipote l’importanza della gentilezza. Sara fu salvata dalla famiglia di Julien, un ragazzo affetto da poliomielite, che lei prima teneva a distanza, ma con il quale si è trovata poi a stringere una forte amicizia, nel corso del lungo periodo in cui è rimasta nascosta.
Romeo è Giulietta
di Giovanni Veronesi (Italia, 2024, 102’)
Vittoria è un’attrice che ha commesso un grosso errore: spacciare per proprio un testo teatrale, ricavandone un’accusa di plagio e l’impossibilità di presentarsi ai casting. Federico Landi Porrini è un regista teatrale geniale ma intrattabile che sta mettendo in scena un Romeo e Giulietta originale per il quale sta cercando gli attori protagonisti, che spesso e volentieri caccia via. Tra questi c’è anche Rocco, il compagno di Vittoria. Quest’ultima, bocciata per il ruolo di Giulietta, ritenta sotto falsa identità per dimostrare il suo talento. È così che si trasforma in Otto Novembre, si propone per il ruolo di Romeo, ottenendo la parte.
Mia
di Ivano De Matteo (Italia, 2023, 108’)
Sergio, infermiere del 118, è un padre premuroso che inizia a notare comportamenti strani in sua figlia Mia, alle prese con il suo primo amore. Un amore ossessivo e possessivo, addirittura morboso, che minaccia seriamente la sua serenità e finisce per usarle violenza fisica e psicologica. Sergio non si dà pace nel non vederla felice e, sopraffatto dalla disperazione, medita vendetta.
Chi segna vince
di Taika Waititi (USA/UK, 2023, 104’)
L'11 aprile 2001, in un incontro valido per le qualificazioni al mondiale 2002, le Samoa Americane perdono contro l'Australia per 31 a 0, segnando il record della partita internazionale con il maggior scarto di gol mai registrato. Per risollevare la squadra, l'American Soccer Federation manda nell'arcipelago del Pacifico meridionale l'allenatore di origini olandese Thomas Rongen, reduce da varie squalifiche per problemi comportamentali. Inizialmente furente per la punizione, Thomas entrerà un po' alla volta nello spirito dell'isola e convincerà i suoi improbabili giocatori a dare tutto per raggiungere l'obiettivo: segnare almeno un gol e abbandonare l'ultima piazza della classifica mondiale della FIFA.
Barbie
di Greta Gerwig (USA/UK, 2023, 114’)
Barbie Stereotipo vive a Barbieland, una società ginarchica dove ogni cosa è color confetto e in cui tutte le donne sono sicure di sé, autonome e di successo. I Ken trascorrono le loro giornate in attività ricreative, mentre le Barbie ricoprono tutte le posizioni lavorative importanti. Un giorno, Barbie Stereotipo viene cacciata dal paese perché non è una bambola dall’aspetto perfetto. Senza un posto dove andare, parte per il mondo umano alla ricerca della vera felicità.
Quando
di Walter Veltroni (Italia 2023, 105')
Giovanni ha 'dormito' per 31anni. Il giorno in cui, a piazza san Giovanni, si tenevano i funerali di Enrico Berlinguer l'asta di uno striscione gli è caduta in testa procurandogli un coma profondo durato così a lungo. Ora però il mondo in cui l'allora diciottenne si viene a trovare è decisamente cambiato. Avrà bisogno dell'aiuto della suora che gli era stata a fianco nel corso della degenza e di un ragazzo affetto da mutismo selettivo.
Programma Scuola Secondaria di I grado
Inside Out 2
di Kelsey Mann (USA, 2024, 96’)
Riley è diventata ufficialmente una teenager: il che significa apparecchio per i denti, sonni inquieti e un’improvvisa voglia di rispondere male ai genitori. Nella complessa rete delle emozioni di Riley, il quartier generale, finora abitato da Gioia, Rabbia, Tristezza, Paura e Disgusto, subisce un’inattesa trasformazione accogliendo nuove emozioni, tra cui Ennui, Invidia, Imbarazzo e soprattutto Ansia, potenza distruttiva che minaccia di sabotare ogni azione messa in piedi dal dream team capitanato dall’esuberante Gioia.
C'è ancora domani
di Paola Cortellesi (Italia, 2023, 118’)
Nella Roma della seconda metà degli anni Quaranta, Delia riveste esclusivamente i ruoli di moglie e madre, mentre il marito Ivano è il capofamiglia. Il fidanzamento della primogenita con un ragazzo proveniente dal ceto borghese crea molto fermento in famiglia. Quando Delia riceve una misteriosa lettera, la donna è determinata a rovesciare i ruoli prestabiliti e riesce finalmente a immaginare un futuro migliore.
Wonder - White bird
di Marc Forster (USA, 2024, 120’)
Dopo essere stato espulso da scuola in seguito agli eventi narrati in Wonder, Julian è costretto a frequentare un nuovo istituto. Un giorno riceve la visita della nonna Sara da Parigi e l’anziana signora gli racconta della sua infanzia da ragazzina ebrea nella Francia collaborazionista della Seconda Guerra Mondiale, nella speranza di insegnare al nipote l’importanza della gentilezza. Sara fu salvata dalla famiglia di Julien, un ragazzo affetto da poliomielite, che lei prima teneva a distanza, ma con il quale si è trovata poi a stringere una forte amicizia, nel corso del lungo periodo in cui è rimasta nascosta.
Emma e il giaguaro nero
Gilles de Maistre (Francia, 2024, 100’)
Emma è un’adolescente cresciuta in Amazzonia con i genitori appassionati ambientalisti. Dopo la morte della madre vive a New York con il padre. Quando viene a sapere che il giaguaro nero con cui era cresciuta rischia di essere catturato dai bracconieri come specie rara, inventa una scusa per partire. Viene seguita dalla sua professoressa di biologia, che ha molteplici paure e vorrebbe riportarla indietro.
Chi segna vince
di Taika Waititi (USA 2023, 104’)
L’incredibile storia vera della nazionale di calcio delle Samoa Americane, in cui cinquantamila persone vivono agli ordini dell’amministrazione statunitense senza avere diritto di voto. La compagine delle Samoa Americane, orgoglio dell’arcipelago, è passata dall’essere la nazionale ad aver subito la peggior sconfitta nella storia della FIFA (31 a 0 contro l’Australia nel 2001) a migliorare anche grazie ai consigli dell’allenatore olandese Thomas Rongen, reduce da varie squalifiche per problemi comportamentali. Inizialmente furente per la punizione, Thomas entrerà un po’ alla volta nello spirito dell’isola e convincerà i suoi improbabili giocatori a dare tutto per raggiungere l’obiettivo: segnare almeno un gol e abbandonare l’ultima piazza della classifica mondiale della FIFA.
Un mondo a parte
di Riccardo Milani (Italia, 2024, 113’)
Michele Cortese è un maestro elementare. Dopo trent’anni di insegnamento nelle periferie della Capitale, chiede l’assegnazione presso una scuola di Rupe, paesino nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, con appena 378 abitanti. Giunto a destinazione, scopre che dovrà insegnare ad una pluriclasse di soli sette bambini fra prima, terza e quinta elementare. Michele comprende subito che il preside dell’istituto comprensivo di una cittadina più grande ha tutto l’interesse a che la scuola di Rupe chiuda i battenti. Il maestro Cortese, con l’aiuto della vicepreside Agnese, del personale scolastico, dei bambini e degli abitanti di Rupe, tenterà di salvare il proprio presidio educativo.
Barbie
di Greta Gerwig (USA, 2023, 114’)
Barbie Stereotipo vive a Barbieland, una società ginarchica dove ogni cosa è color confetto e in cui tutte le donne sono sicure di sé, autonome e di successo. I Ken trascorrono le loro giornate in attività ricreative, mentre le Barbie ricoprono tutte le posizioni lavorative importanti. Un giorno, Barbie Stereotipo viene cacciata dal paese perché non è una bambola dall’aspetto perfetto. Senza un posto dove andare, parte per il mondo umano alla ricerca della vera felicità.
Programma Scuola Primaria
Elemental
di Peter Sohn (USA, 2023, 103’)
Esiste un luogo nel quale gli abitanti sono degli elementi naturali: acqua, fuoco, terra e aria. Qui vivono Ember e Wade. Ember è una giovane donna di carattere, legata alla famiglia e dotata di grande senso dell’umorismo, ma parecchio fumantina. Figlia di immigrati, sa quanti sacrifici i suoi genitori hanno fatto per cercare di regalarle un’esistenza migliore della loro, e per questo intende dimostrare di essere in grado di prendere in mano l’attività di famiglia, il Focolare. Wade è invece molto empatico e socievole, e non nasconde mai le proprie emozioni, essendo anche molto più docile di carattere. Nonostante le differenze, Ember e Wade si troveranno insieme nell’affrontare un’avventura, dove entrambi dovranno comprendere quanto gli aspetti in comune siano determinanti.
La carica dei 101
di Hamilton Luske, Clyde Geronimi e Wolfgang Reitherman (USA, 1961, 79’)
Pongo è uno splendido esemplare di dalmata che vive con il suo padrone e compositore Rudy Radcliff in un piccolo appartamento da scapolo a Londra. Quando Pongo sente che è arrivato il momento di trovare una compagnia sia per lui che per il suo padrone, lo convince a uscire e dirigersi verso il parco, dove fanno conoscenza con Anita e la sua cagnolina Peggy. Tra i due scoppia subito la scintilla e lo stesso vale per i due cani. Di lì a pochi mesi, i due padroni si sposano e vanno ad abitare in una piccola casetta in cui, dopo poco tempo, la coppia di dalmata dà alla luce quindici cuccioli. La vita scorre serena e in armonia fino a quando un giorno, un’ex compagna di classe di Anita, l’aristocratica stilista Crudelia De Mon, si presenta a casa loro con l’intenzione di acquistare tutta la cucciolata, attratta dal bel manto maculato per poterci confezionare pellicce.
Inside Out 2
di Kelsey Mann (USA, 2024, 96’)
Riley è diventata ufficialmente una teenager: il che significa apparecchio per i denti, sonni inquieti e un’improvvisa voglia di rispondere male ai genitori. Nella complessa rete delle emozioni di Riley, il quartier generale, finora abitato da Gioia, Rabbia, Tristezza, Paura e Disgusto, subisce un’inattesa trasformazione accogliendo nuove emozioni, tra cui Ennui, Invidia, Imbarazzo e soprattutto Ansia, potenza distruttiva che minaccia di sabotare ogni azione messa in piedi dal dream team capitanato dall’esuberante Gioia.
Un mondo a parte
di Riccardo Milani (Italia, 2024, 113’)
Michele Cortese è un maestro elementare. Dopo trent’anni di insegnamento nelle periferie della Capitale, chiede l’assegnazione presso una scuola di Rupe, paesino nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, con appena 378 abitanti. Giunto a destinazione, scopre che dovrà insegnare ad una pluriclasse di soli sette bambini fra prima, terza e quinta elementare. Michele comprende subito che il preside dell’istituto comprensivo di una cittadina più grande ha tutto l’interesse a che la scuola di Rupe chiuda i battenti. Il maestro Cortese, con l’aiuto della vicepreside Agnese, del personale scolastico, dei bambini e degli abitanti di Rupe, tenterà di salvare il proprio presidio educativo.
Vita da gatto
di Guillaume Maidatchevsky (Francia/Svizzera, 2024, 83’)
Clémence, una bambina di dieci anni, trova un gattino nella soffitta di casa sua e decide di adottarlo chiamandolo Rroû. Quando la famiglia parte per le vacanze in un villaggio di montagna nel cuore dei Vosgi, a nord est della Francia, la bimba porta con sè Rroû, che si trova per la prima volta a contatto con la natura. Per un gatto di città, abituato ai tetti e allo smog, non è facile confrontarsi con la foresta selvaggia. Animali sconosciuti e sentieri ricchi di ostacoli mettono a dura prova il gattino che, affidandosi al suo istinto di esplorazione, si avventura per boschi e fattorie. Intanto, Clémence fa amicizia con Madeleine, la vicina di casa, una donna soprannominata “la strega”, in principio scontrosa ma che, con il tempo, si affeziona molto alla bambina e al suo micino.
Le avventure del piccolo Nicolas
di Amandine Fredon e Benjamin Massoubre (Francia, 2022, 82’)
È la fine degli anni ‘50. Lo scrittore René Goscinny e l’illustratore Jean-Jacques Sempé creano insieme il personaggio del piccolo Nicolas, che diventerà il protagonista di una lunga serie di avventure a fumetti entrando nel cuore dei bambini di tutto il mondo, soprattutto quelli francesi, per cui Nicolas diventa un vero e proprio compagno di giochi. La caratteristica di queste storie è il modo in cui gli autori si immedesimano totalmente con il loro eroe pensando come un bambino della sua età, con la capacità unica di rievocare l’universo infantile senza giudicarlo. Ne Le petit Nicolas, però, è il protagonista ad entrare nel mondo dei suoi inventori, interagendo con loro e dandoci modo di conoscerli meglio per capire qual era il loro rapporto e quali ricordi del duo sono confluiti nella sua creazione.
Programma Scuola dell'Infanzia
Inside Out 2
di Kelsey Mann (USA, 2024, 96’)
Riley è diventata ufficialmente una teenager: il che significa apparecchio per i denti, sonni inquieti e un’improvvisa voglia di rispondere male ai genitori. Nella complessa rete delle emozioni di Riley, il quartier generale, finora abitato da Gioia, Rabbia, Tristezza, Paura e Disgusto, subisce un’inattesa trasformazione accogliendo nuove emozioni, tra cui Ennui, Invidia, Imbarazzo e soprattutto Ansia, potenza distruttiva che minaccia di sabotare ogni azione messa in piedi dal dream team capitanato dall’esuberante Gioia.
La carica dei 101
di Hamilton Luske, Clyde Geronimi e Wolfgang Reitherman
(USA, 1961, 79’)
Pongo è uno splendido esemplare di dalmata che vive con il suo padrone e compositore Rudy Radcliff in un piccolo appartamento da scapolo a Londra. Quando Pongo sente che è arrivato il momento di trovare una compagnia sia per lui che per il suo padrone, lo convince a uscire e dirigersi verso il parco, dove fanno conoscenza con Anita e la sua cagnolina Peggy. Tra i due scoppia subito la scintilla e lo stesso vale per i due cani. Di lì a pochi mesi, i due padroni si sposano e vanno ad abitare in una piccola casetta in cui, dopo poco tempo, la coppia di dalmata dà alla luce quindici cuccioli. La vita scorre serena e in armonia fino a quando un giorno, un’ex compagna di classe di Anita, l’aristocratica stilista Crudelia De Mon, si presenta a casa loro con l’intenzione di acquistare tutta la cucciolata, attratta dal bel manto maculato per poterci confezionare pellicce.
Sansone e Margot - Due cuccioli all'opera
di Vasiliy Rovenskiy (Russia, 2023, 75’)
Sansone è un cane randagio, continuamente in fuga dagli accalappiacani, che per sbarcare il lunario trova riparo nel Teatro Metropolitan di New York. Qui incontra Margot, l’affascinante barboncina di Anastasia, la prima ballerina del prestigioso teatro. Quando la corona che apparteneva alla Regina d’Inghilterra, che Anastasia avrebbe dovuto indossare durante un balletto, viene rubata, toccherà proprio a Sansone e Margot lanciarsi in una rocambolesca caccia al ladro, seguiti da Saetta, Golia e Timmy, la banda di cani randagi amici di Sansone.
ARCI MOVIE
Associazione di Promozione Sociale dotata di personalità giuridica (L. 383/2000)
Ente culturale di preminente interesse regionale (L. R. n. 7/2003)
Aderente alle federazioni nazionali:
ARCI - UCCA - Arciragazzi - Arci Servizio Civile - Libera