Arci Movie dedica da sempre grande attenzione al mondo della scuola, avendo sviluppato un settore specifico della propria attività culturale e sociale dedicato alla didattica scolastica e alla formazione delle nuove generazioni di un territorio esteso che va dalla periferia orientale di Napoli alla provincia vesuviana. Da ventotto anni l’associazione è  impegnata nella promozione del linguaggio cinematografico quale strumento didattico, indispensabile sia per interpretare la realtà e le problematiche del mondo contemporaneo, che per conoscere le forme di una comunicazione moderna che passa sempre più attraverso l’uso e l’abuso di immagini. L’attività di Arci Movie per le scuole spazia dalle rassegne tematiche ai laboratori di cinema, all’incontro con registi e attori, alle mattinate per le scuole, fino alla presenza di una ricchissima mediateca, al fine di alfabetizzare al cinema tutti i livelli scolastici. 

Arci Movie presenta, dunque, alle scuole un progetto di formazione complesso ed articolato, che va avanti insieme al lavoro di dirigenti scolastici, docenti e studenti, nel quale il cinema svolge un ruolo educativo e didattico fondamentale alla formazione umana e culturale delle nuove generazioni, bisognose di conoscenze, cultura e cinema.

Architrave del rapporto con le scuole è la storica rassegna Lo Schermo e le Emozioni – Mattinate di cinema per le scuole, un progetto di didattica cinematografica per gli studenti di ogni ordine scolastico che quest’anno arriva alla sua XXXII…
Il concorso Lo Schermo e le Emozioni: scrivi una storia per il cinema nasce in una sala cinematografica, il cinema Pierrot di Ponticelli, durante una delle tante mattinate della rassegna di cinema per le scuole, promossa da Arci Movie di Napoli. Durante…
Il Movielab, laboratorio di cinema per le scuole, è un corso di educazione all'audiovisivo che Arci Movie propone alle scuole sin dalla prima metà degli anni '90. Il laboratorio si propone di lavorare con gli studenti (da i piccoli delle scuole elementari fino a…
L’Arci Movie, al fine di sostenere le istituzioni scolastiche nel rispondere ai bisogni di genitori e figli, offre una serie di laboratori da svolgere durante le ore pomeridiane (oppure, in caso di esigenze diverse da parte della scuola, in quelle…