Alle ore 19.00
Lost Souls of Syria (Francia, Germania 2022 - 99’) di Garance Le Caisne e Stéphane Malterre.
Seconda proiezione di questa edizione in collaborazione con la rassegna promossa da Internazionale e CineAgenzia, per la promozione di documentari d’attualità da tutto il mondo. Presentato nel 2022 all’International Documentary Film Festival Amsterdam (IDFA), il doc è prodotto da Les Films d’Ici per la Francia e Katuh Studio per la Germania.
Riporta la nostra attenzione sulla Siria e, in particolare, sul primo tentativo di processare i responsabili di violenze e torture perpetrate dal regime siriano dopo il trafugamento di 27.000 foto di detenuti civili.
Ingresso 5 euro / Soci Arci 4 euro / doppio ingresso 4+4 (biglietto unico 8 euro).
Alle ore 21.00
20 Days in Mariupol (Ucraina 2023 - 95’) di Mstyslav Chernov.
Terza proiezione per la rassegna MondoVisioni. Mstyslav solo poche settane fa ha ritirato il Premio Oscar al Miglior Documentario, ma non è l’unico grande riconoscimento per questa produzione di Frontline PBS and The Associated Press: DGA Awards, BAFTA Film Awards, Critics Choice Documentary Awards etc.
20 Days in Mariupol riporta le drammatiche immagini dalla città di Mariupol assediata, che sono valse al reporter ucraino Mstyslav Chernov il premio Pulitzer 2023. Da giornalista, sbarcato nella città portuale ucraina, si chiede se continuare a filmare. Ma sono gli stessi civili a chiederglielo, affinché il mondo sia testimone.
Ingresso 5 euro / Soci Arci 4 euro / doppio ingresso 4+4 (biglietto unico 8 euro).
Cinema Academy Astra, via Mezzocannone 109 (NA)
0815957493 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La XIV edizione di Astradoc - Viaggio nel cinema del reale è curata da Arci Movie Napoli con Parallelo 41 Produzioni, Unina Federico II e Coinor, con il patrocinio del Comune di Napoli.