• Home
  • News
  • Astradoc - Ultimi due film in programma

Astradoc - Ultimi due film in programma

Venerdì 3 maggio 2024 dalle ore 19.00 ultimo appuntamento con la rassegna dedicata al cinema del reale prima della sorpresa finale dal 9 all'11 maggio

Ore 19.00
LA GIUNTA di Alessandro Scippa  (Italia 2022 - 78’)
Una produzione Parallelo 41 Produzioni con Luce Cinecittà e la collaborazione della Fondazione Valenzi e dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS, il film di Alessandro Scippa è stato presentato in anteprima in selezione ufficiale al Torino Film Festival 2022, per poi girare le sale e i festival più importanti del Paese. Al 40. Torino Film Festival c’è stata la sua Premiere mondiale. Successivamente il doc è stato in tour dal Perso Film Festival 2023 di Perugia al Matera International Film Festival, dal Molise Cinema Film Festival 2023 al Pistoia Docufilm 2023. In Campania dopo aver avuto la sua prima napoletana al Cinema Modernissimo, è stato all’Ischia Film Festival 2023 (Best of - Lungometraggi) e al 47. Laceno d’Oro di Avellino.
1975. Maurizio Valenzi diventa il primo sindaco comunista di Napoli, la più grande città del Sud Italia. Attraverso interviste ai protagonisti dell'epoca e materiale di archivio inedito, questa è la storia di un gruppo di donne e uomini che ha cercato di realizzare il sogno di una politica vicina alle persone. Con le interviste ai protagonisti di quel dream-team e ai figli di quelli che non ci sono più, il film è costruito come un racconto prismatico dove i frammenti di immagini, negli specchi e nelle rifrazioni dell’oggi, nostalgicamente si confrontano con il passato.

Credits
Regia Alessandro Scippa
Produttrice Antonella Di Nocera
Produzione Parallelo 41 produzioni
Fotografia Giancarlo Cardillo
Montaggio Mauro Santini
Musiche originali Canio Loguercio e Leandro Sorrentino

Ingresso singolo 5 euro / Soci Arci 4 euro / Doppio ingresso La Giunta + Mi Pais Imaginario 8 euro

Ore 21.00
MI PAIS IMAGINARIO di Patricio Guzmán (Francia, Cile 2022 - 83’)
Prodotto da Atacama Productions, ARTE France, Market Chile (CL) e distribuito da Pyramide Distribution (FR), è stato presentato in selezione ufficiale del Golden Eye al Festival de Cannes (Special Screening). L’ultimo documentario del regista cileno, vincitore del Premio Goya nel 2022 chiude quest’edizione di AstraDoc.
La storia recente del Cile che ha portato alla riscrittura della costituzione, dopo la più grande rivolta studentesca nell’ottobre del 2019 e narrata dallo stesso Guzman.

Ingresso singolo 5 euro / Soci Arci 4 euro / Doppio ingresso La Giunta + Mi Pais Imaginario 8 euro

Cinema Academy Astra, via Mezzocannone 109 (NA)
0815957493 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La XIV edizione di Astradoc - Viaggio nel cinema del reale è curata da Arci Movie Napoli con Parallelo 41 Produzioni, Unina Federico II e Coinor, con il patrocinio del Comune di Napoli.