A 80 anni di distanza, si fa memoria dei fatti del settembre 1943 che coinvolsero Napoli e i suoi cittadini. Le immagini sul grande schermo recuperano quei giorni della Seconda guerra mondiale in cui le masse popolari riuscirono a liberare la città dall'occupazione delle forze armate tedesche. Arci Movie porta al Cinema Pierrot "Naples '44", film del regista Francesco Patierno. L'appuntamento è per martedì 17 ottobre alle ore 19.30 alla presenza di Ciro Raia, presidente ANPI Napoli.
L'opera racconta Napoli attraverso suggestivi filmati d'archivio e clip di film ambientati in città tra gli anni ’50 e ’60. Nel documentario di Patierno c'è il racconto di Norman Lewis, giovane ufficiale britannico Norman inviato dai Corpi d’intelligence inglesi nella Napoli appena liberata alla fine del 1943, testimone di una città devastata dal fascismo, dai bombardamenti, dall’occupazione nazista e dall’invasione degli Alleati.
Nel corso della serata sarà possibile sottoscrivere la tessera di Arci Movie 2023/2024 che apre le porte del Pierrot con tanti appuntamenti di cinema e ospiti a partire da novembre.