La XIV edizione di Astradoc sarà inaugurata venerdì 9 febbraio 2024 al cinema Astra in Via Mezzocannone 109 a Napoli con una doppia proiezione dedicata al conflitto israelo-palestinese.
Ore 19.00
ERASMUS IN GAZA di Chiara Avesani e Matteo Delbò - Spagna 2021, 88'
Riccardo, 24 anni, studente di medicina dell'Università di Siena, ha il privilegio di diventare il primo partecipante al programma Erasmus a Gaza. L'accesso a Gaza è ostacolato dalla complessa situazione, soprattutto quando i conflitti armati si intensificano. Riccardo si trova ad affrontare scelte difficili, non solo per se stesso, ma anche per coloro che gli stanno attorno. Tuttavia, grazie alla solidarietà dei suoi nuovi amici e colleghi, trova la forza di superare le paure e le sfide professionali e personali. Alla fine, riesce a realizzare il suo sogno di diventare un medico chirurgo, superando le aspettative.
Una co-produzione con Arpa Film – Barcellonaed il supporto di Al Jazeera International, il film è vincitore del Premio della giuria giovani alla 25° edizione del DOCS Barcelona 2022, vincitore al Festival di Montecarlo come miglior documentario, e nella sezione long reportage al DIG Awards. Selezionato al Prix Europa 2022, in Italia è stato presentato al Biografilm Festival.
Intervengono Sara Borrillo, docente Università di Roma Tor Vergata e Giovanna Maciariello, consigliere di Arci Campania e vicepresidente di ARCS Culture Solidali
Ore 21.00
200 METRI di Ameen Nayfeh - Palestina, Giordania, Qatar, Italia, Svezia 2020, 86'
Mustafa e sua moglie Salwa vivono in Palestina, in due paesi distanti solo duecento metri, ma divisi dalla barriera di separazione israeliana. Alla sera, quando tutto diventa buio, Mustafa accende una luce sul suo balcone per augurare la buonanotte alla moglie e ai figli che sono dall’altra parte e che, a loro volta, rispondono con un segnale. Quando però uno dei suoi figli è vittima di un incidente, all’uomo non resta che precipitarsi al checkpoint dove gli viene negato l’accesso, senza margine di trattativa. Disperato, chiede aiuto a un contrabbandiere per oltrepassare il muro: i duecento metri si trasformano in un’odissea di duecento chilometri, alla quale si uniscono altri viaggiatori determinati a superare e sconfiggere quella barriera.
Il film ha girato tra i più grandi festival internazionali e collezionato riconoscimenti in tutto il mondo. Vince il Premio del Pubblico alle Giornate degli Autori a Venezia 77, il Premio Speciale della Giuria al Film Festival Internazionale di Thessaloniki, il Premio del Pubblico e come Miglior Film all’Ajyal Youth Film Festival e molti altri.
Intervengono Iain Chambers, ricercatore indipendente e scrittore e Alessio Curatoli, presidente Arci Campania
Ingresso 5 euro | Ridotto soci Arci 4.5 euro
Astradoc - Viaggio nel cinema del reale è la rassegna dedicata al cinema documentario curata da Arci Movie Napoli con Parallelo 41 Produzioni, Unina Federico II e Coinor, con il patrocinio del Comune di Napoli.