• Home
  • News
  • Le mattinate con i classici del cinema per le scuole della città

Le mattinate con i classici del cinema per le scuole della città

Giovedì 24 ottobre 2024 ore 9.30 al cinema Pierrot con il film I CENTO PASSI  di Massimo Troisi e Michael Radford

Evento speciale per le scuole, organizzato nell’ambito della rassegna promossa dal Comune di Napoli - Cohousing Cinema nell'ambito di Venezia a Napoli. Il cinema esteso 2024 in collaborazione con Cineteca Nazionale Centro Sperimentale della cinematografia, con la proiezione presso il cinema Pierrot (Via A.C. De Meis 58 – Napoli) per gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Napoli e provincia di un film della sezione Le mattinate con i classici del cinema per le scuole della città.

La mattinata sarà introdotta da Antonella Di Nocera, curatrice della rassegna Venezia a Napoli. Il cinema esteso.

Giovedì 24 ottobre 2024 ore 9.30
I CENTO PASSI di Marco Tullio Giordana
Italia, 2000 - 114’
con Luigi Lo Cascio, Tony Sperandeo, Claudio Gioè

Mio padre, la mia famiglia, il mio paese! Io voglio fottermene! Io voglio scrivere che la mafia è una montagna di merda! Io voglio urlare che mio padre è un leccaculo! Noi ci dobbiamo ribellare... prima che sia troppo tardi! Prima di abituarci alle loro facce! Prima di non accorgerci più di niente! (Peppino Impastato/Luigi Lo Cascio)

Il giovane Giuseppe Impastato, chiamato da tutti Peppino, vive a Cinisi negli anni '70 cercando di sfuggire all'inesorabile legame con l'ambiente di Cosa nostra che il padre Luigi, un po' per inerzia, un po' perché ha una famiglia con una moglie e due figli da proteggere, non ha la forza di rompere. Anche di fronte alla vulnerabilità sua e della propria famiglia, Peppino, animato da uno spirito civico irrefrenabile, non esita, con l'involontaria complicità del fratello Giovanni, ad attaccare i mafiosi di Cinisi e a denunciarne pubblicamente le malefatte.