Evento speciale per le scuole, organizzato nell’ambito della rassegna promossa dal Comune di Napoli - Cohousing Cinema nell'ambito di Venezia a Napoli. Il cinema esteso 2024 in collaborazione con Cineteca Nazionale Centro Sperimentale della cinematografia, con la proiezione presso il cinema Pierrot (Via A.C. De Meis 58 – Napoli) per gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Napoli e provincia di un film della sezione Le mattinate con i classici del cinema per le scuole della città.
La mattinata sarà introdotta da Roberto D'Avascio con Costantino Punzo e Alfredo Cozzolino, attori e amici di infanzia di Massimo Troisi.
Mercoledì 23 ottobre 2024 ore 9.30
IL POSTINO di Massimo Troisi e Michael Radford
Italia, 1994 - 101’
con Massimo Troisi, Philippe Noiret, Maria Grazia Cucinotta
L'ultimo film girato da Troisi prima della prematura morte. E con Ricomincio da tre è il suo migliore. Il regista Michael Radford (Another Time, Another Place, 1984) ha voluto dividere il merito con l'attore italiano. Troisi è riuscito, sulla sua pelle, a trasmettere gli stati d'animo del protagonista. Senza strafare, senza lunghi monologhi. Un atto d'amore verso il cinema. Inevitabilmente commovente.
Tratto dal romanzo Il postino di Neruda di Skarmeta. In un paesino del sud Italia giunge il poeta Pablo Neruda. Per il periodo in cui l'artista rimarrà sarà necessario un postino per consegnare la grande mole di lettere che arriveranno. Mario, che non ha nessuna voglia di fare il pescatore, decide di prendere al volo il temporaneo impiego. Piano piano riesce a fare amicizia con il poeta che lo aiuta nel corteggiamento di una bella ragazza e fa da testimone alle loro nozze. Quando Neruda potrà tornare in patria Mario ne soffrirà.