Il progetto espositivo, una mostra curata dall'associazione Urteatro diretta da Riccardo Festa, sarà inaugurato giovedì 7 novembre 2024 alle ore 19 e sarà fruibile gratuitamente fino al 30 novembre nel centro di cultura e animazione Arci Movie in via Purgatorio 10, Napoli.
L'antica masseria seicentesca di via Purgatorio 10 accoglie immagini fotografiche e video di happening che catturano spazi e momenti distribuiti su varie municipalità cittadine: da beni culturali antichissimi e sconosciuti a eventi artistici che sfidano i cliché sulle identità dei luoghi. Nell'esposizione dialogano più interventi a partire dalle cinque installazioni del filmmaker, fotografo e videoartista Claudio D’Avascio che ha realizzato video in full HD e fotografie in bianco e nero. A separare e a fare da quinta teatrale a queste opere è l’installazione NAPLES IN THE WINGS curata dal dronista e fotografo Cosimo D’Auria: in mostra le sue immagini aeree che ritraggono una Napoli quasi irriconoscibile, quella del periodo pandemico.
All'esposizione si aggiungono le visite guidate nei fine-settimana - appuntamenti il 9, 10, 16, 17 e 30 novembre con avvio alle ore 19 - con la partecipazione di alcuni degli artisti e dei protagonisti dei contesti e dei fenomeni documentati. Per questi “tour” è gradita la prenotazione inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Scouting Naples
Centro di cultura e animazione Arci Movie “Giorgio Mancini”
via Purgatorio 10, Napoli
Vernissage giovedì 7 novembre ore 19
Orari visita
Dal mercoledì al venerdì dalle ore 16 alle 19,30
sabato e domenica dalle 11 alle 19
visite guidate: 9, 10, 16, 17 e 30 novembre, dalle ore 19 alle 21