l laboratorio di animazione è un laboratorio permanente di arti visive, un percorso che vuole dare spazio alla creatività ed alla fantasia dei ragazzi attraverso il disegno, strumento che permette di riflettere sul significato dei colori, delle figure e delle forme, cercando un collegamento diretto tra queste e l’universo di emozioni che agita ciascun individuo.
Durata minima del progetto:
20 ore (di cui almeno 5 di montaggio)
Obiettivi didattici
Il percorso del laboratorio non è incentrato esclusivamente sul disegno come rappresentazione statica, ma prende in considerazione una delle tecniche di animazione basilari del cinema: la stop motion. Tramite questa tecnica sarà possibile far comprendere come dall’immagine fissa si passa al linguaggio audiovisivo, dopo un’adeguata attività di storyboard.
La seconda fase del laboratorio riguarda il montaggio video dei corti d’animazione da realizzare. Ai ragazzi coinvolti nel laboratorio sarà illustrato il processo tramite il quale il disegno si trasforma in cartone animato, mentre il lavoro di montaggio, processo lungo e da svolgere con precisione, sarà svolto separatamente, presso la sede Arci Movie, dall’operatore del laboratorio.
Prodotto/evento finale
Prodotto finale del laboratorio sarà la realizzazione di un piccolo film d’animazione. Inoltre, al termine del percorso sarà organizzata (in una sede da definire) una proiezione del video realizzato dai partecipanti al laboratorio.