Le linee di condotta delle attività conterranno una giusta dose di mistura tra gioco, comprensione, movimento e fantasia. Sfruttando questi elementi, che già in partenza sono patrimonio dei bambini, l’apprendimento risulterà naturale e gioioso.
Verranno proposte realizzazioni musicali differenziate per difficoltà e complessità per consentire la partecipazione di ciascun alunno secondo le proprie capacità, e per favorire la consapevolezza dei risultati raggiunti. Le varie attività, scelte con razionalità e gradualità e svolte in forma ludica, dinamica, polivalente, conferiranno disinvoltura, prontezza d’azione, risveglieranno la creatività e la fantasia favorendo amicizia e collaborazione. Un apprendimento di questo tipo fa in modo che le attività del progetto di educazione musicale acquisiscano dignità pari a quella delle altre discipline curriculari, mettendo il bambino nella condizione di sentirsi libero di esprimersi con le proprie modalità e le proprie possibilità..
Durata minima del progetto
15 ore
Obiettivi didattici
Il progetto di educazione musicale si pone il fine di fornire esperienze e competenze musicali, motorie e di ascolto (ascoltare e analizzare suoni e rumori, analizzare e rappresentare i linguaggi musicali, esprimersi con la voce, il corpo, gli strumenti), considerando che le attività di tale ambito disciplinare favoriscono l’aggregazione, l’integrazione sociale, lo sviluppo delle capacità comunicative e relazionali, offrono notevoli benefici psico-fisici e danno ai bambini la possibilità di esprimersi gioiosamente. La musica vista come momento di aggregazione e quindi di unione, un gioco “serio” attraverso cui il bambino apprende ed esplora capacità prima sconosciute.
Prodotto/evento finale
Il corso terminerà con uno spettacolo in cui i bambini si esibiranno nelle attività musicali studiate nel corso dell’ anno.